Festival di Sanremo 2017

Festival di Sanremo 2016, come si votano le canzoni in gara (regolamento)

di F. Q.

Al Festival di Sanremo 2016 saranno in gara 20 canzoni della sezione “Campioni” e 8 delle “Nuove Proposte”. A votare i brani sarà il pubblico tramite il sistema di televoto da telefonia fissa e mobile, la giuria della sala stampa, la giuria degli esperti e la giuria demoscopica.

Nel corso della prima serata, si ascolteranno dieci canzoni della sezione campioni e la votazione avverrà con sistema misto televoto e sala stampa. Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna.

Nella seconda serata, esecuzione delle altre 10 canzoni dei “big” e anche in questo caso si voterà da casa con il televoto e dalla sala stampa. Al termine della puntata, sarà stilata un classifica relativa a tutti i 20 brani. Le votazioni effettuate nel corso delle prime due serate peseranno ciascuna per il 50% nell’elaborazione della classifica congiunta.

Nella terza serata, gli artisti della sezione campioni si esibiranno nell’interpretazione delle cover. Anche in questo caso, il sistema di voto sarà misto televoto e sala stampa. Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna e determineranno l’assegnazione del premio “Cover”.

Nella quarta serata, saranno eseguite nuovamente tutte le 20 canzoni dei “campioni”. Questa votazione avverrà con sistema misto televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica. Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% televoto, 30% giuria esperti, 30% giuria demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute nella quarta serata e tra le percentuali di voto risultanti dalla classifica congiunta della seconda serata darà luogo alla classifica totale. Le prime 15 canzoni accederanno alla fase finale, mentre le ultime 5 saranno eliminate, ma verranno sottoposte nuovamente al televoto per il ripescaggio di un brano che tornerà in gara.

Nella serata finale, verranno ascoltate le 16 canzoni rimaste in gara. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice.

Per quanto riguarda invece la sezione “nuove proposte“, gli 8 artisti si esibiranno in quattro coppie a “sfida diretta” nella seconda e terza serata. La votazione avverrà con sistema misto televoto e sala stampa. Le quattro canzoni che passeranno il turno accederanno alle “semifinali” nella quarta serata. La votazione avverrà con sistema misto televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice.

Festival di Sanremo 2016, come si votano le canzoni in gara (regolamento)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.