Cultura

Storia dell’uomo senza memoria, si risveglia dal coma dopo un incidente: ma senza i ricordi degli ultimi 12 anni

Il medico cremonese Pierdante Piccioni racconta la sua vicenda nel libro scritto assieme al giornalista de La Stampa Pierangelo Sapegno nel libro "Meno dodici": "Quando ho ripreso conoscenza ho vissuto un vuoto: i miei figli erano diventati degli adulti, per me erano due estranei e non conoscevo le nuove tecnologie"

di Simone Bacchetta

“Vorrei porgere le mie scuse a tutti coloro che, quando li ho ‘rincontrati’ per la prima volta, ci sono rimasti male perché non li ho riconosciuti, così come vorrei scusarmi con tutti quelli di cui ho deluso le aspettative, quando ho compiuto scelte incompatibili con la persona che ricordavano. Vorrei davvero capissero che quella persona che hanno conosciuto, ora, non esiste più”.

Pierdante Piccioni, medico cremonese, una vita nei Pronto Soccorso della Lombardia, e autore insieme al giornalista de La Stampa Pierangelo Sapegno del libro autobiografico Meno dodici” (Mondadori, pp. 360; euro 20), dall’ultimo giorno di maggio del 2013 non è più la persona che era fino a sei ore prima. Già, perché quel giorno di quasi due anni e mezzo fa va fuoristrada, con la sua auto, sulla tangenziale di Pavia, in un banale incidente. Finisce in coma, si risveglia e non ricorda nulla degli ultimi 12 anni. Un buco nero lo inghiotte a causa della lesione della corteccia cerebrale: vive come fosse all’epoca della lira, in cui nessuno parlava ancora di Facebook e Youtube e la crisi economica era ancora di là da venire. Piccioni è un alieno che legge il mondo con gli occhi di un estraneo. “L’ultimo ricordo che ho – racconta nelle pagine di ‘Meno dodici’ – è il momento in cui sto uscendo dalla scuola elementare di mio figlio Tommaso, dopo averlo accompagnato in classe la mattina del suo ottavo compleanno. Nella mia testa sono passate poche ore, quelle in cui ero rimasto privo di sensi. In realtà sono trascorsi quasi dodici anni, perché Tommaso aveva compiuto otto anni il 25 ottobre 2001”. La sua vita è cambiata, lui è cambiato. “Come medico soprattutto – racconta a ilfattoquotidiano.it -. Sono una persona diversa, migliore”. E sorridendo: “Questo almeno è ciò che mi dicono gli altri”. Ha imparato a capire i silenzi dei dottori, dà maggiore importanza alla comunicazione non verbale, e “sono più empatico verso i pazienti, essendo stato paziente io per primo”.

Il suo libro si divide in tre capitoli. “Buco nero” è il titolo del primo. “Il vuoto che ho avuto quando mi sono risvegliato. Oltre ad avere scoperto che mia madre era morta, ho subito uno shock come padre: il trovarsi di fronte due figli adulti, con la barba e gli esami all’università da sostenere, quando li ricordavo bambini. Due estranei”. Piccioni ha persino pensato al suicidio. Ed è il tema del secondo capitolo: “Nato due volte“. “Poi non l’ho fatto, grazie a tutte le persone che mi sono state vicine. La famiglia su tutti, ma anche gli amici e i colleghi”. In “Ritorno al futuro“, la terza parte del libro dal titolo vagamente fantascientifico, Piccioni spiega il difficile cammino nel riapprendere la tecnologia, che in 12 anni era andata avanti facendo passi da gigante, senza aspettarlo. La telefonia, per esempio. “Quello che hai sul comodino è un modello touch screen”, gli dicono in ospedale. E lui: “Questo? Mi sono fatto spiegare da mio figlio come si accende. Ma sinceramente non so come si usi”. E poi il fax. “La direzione del mio ospedale ci manda via fax le mail”, fa Piccioni. “Il fax? Scordatelo”. “In che senso?”. “Non si usa quasi più”. Ecco, “quando ho accettato di vivere nel presente – afferma – sono praticamente tornato al futuro”.

Ora Piccioni è primario del Pronto soccorso di Codogno, dove lavora con un gruppo di colleghi che lo hanno accolto senza pregiudizi e aiutato nella lunga e faticosa riconquista della propria identità. E ammette, citando il regista e poeta Bunuel: “Bisogna incominciare a perdere la memoria per capire in che cosa consiste la nostra vita. Senza di lei, siamo niente”.

Storia dell’uomo senza memoria, si risveglia dal coma dopo un incidente: ma senza i ricordi degli ultimi 12 anni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione