Attualità

Lollobrigida, sposa a sua insaputa. L’attrice in tribunale: “Ho scoperto del matrimonio da internet”

La "Bersagliera" testimone al processo in cui è imputato Francisco Javier Rigau. "Mi ha truffata, avevo rotto con lui molto tempo prima"

di F. Q.

Da toy boy a truffatore, passando per un falso matrimonio per procura. Vittima del raggiro è Gina Lollobrigida, 87 anni, che ha testimoniato in tribunale a Roma contro Francisco Javier Rigau, il catalano di 54 anni con il quale la “Bersagliera” del cinema italiano risulta coniugata a sua insaputa. La Lollobrigida, testimone e parte lesa nel processo che vede imputato il marito che l’attrice dice di non aver mai sposato. “Rigau – ha detto la Lollobrigida in aula – lo conobbi nel 2004 a una festa di beneficenza di Montecarlo. Ci siamo frequentati, abbiamo viaggiato insieme e pensato anche al matrimonio. Era molto discreto. Tra di noi non ci fu nulla di intimo. Poi nel 2006 decisi di non sposarlo più”. L’attrice ha ricordato che chiamò Rigau da New York, “dove ero impegnata nei preparativi per il matrimonio. Dopo la telefonata sui giornali spagnoli apparve la notizia che era stato lui a lasciarmi e non io. Tagliai con lui ogni rapporto. Poi anni più tardi scoprii su internet che risultava sposato con me”. Anzi, dopo la rottura del fidanzamento in Spagna uscirono pesantissimi articoli sul conto di Rigau. “Tagliai i rapporti con lui e leggendo anni dopo notizie su internet appresi che avevo sposato una persona coinvolta in tante truffe e che io ero una delle truffate per questo sono andata dai carabinieri a denunciare i fatti”.

La protagonista di Pane, amore e fantasia ha ricordato ancora che Rigau per lungo tempo ha cercato di convincerla a cambiare idea. Diceva di essere ricco, di avere molte disponibilità. “Nel 2010 mi fece vedere persino un testamento in cui diceva che essendo sofferente di cuore voleva lasciare a me tutto il suo patrimonio e niente alla sua famiglia. Venne pure a Roma a mostrarmi questo testamento che però non aveva alcuna firma né quella del notaio né la sua”.

Lollobrigida, sposa a sua insaputa. L’attrice in tribunale: “Ho scoperto del matrimonio da internet”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione