Zika più pericoloso di Ebola. L’epidemia di virus Zika in America Latina “potrebbe essere una minaccia più grande per la salute globale che l’epidemia di Ebola che ha ucciso più di 11.000 persone in Africa”. È quanto affermano alcuni esperti di Salute pubblica, riferisce The Guardian, in vista di una riunione d’emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità che si terrà lunedì per decidere se la minaccia Zika – che è legata ad un allarmante aumento dei casi di deformazione del feto chiamato microcefalia – deve essere valutata a livello globale crisi sanitaria. Jeremy Farrar, capo del Wellcome Trust, una Fondazione britannica di ricerca biomedica, ha spiegato che “per molti versi lo scoppio Zika è peggiore l’epidemia di Ebola del 2014-15“. “La maggior parte dei vettori del virus è asintomatica. È un’infezione silenziosa in un gruppo di persone altamente vulnerabili, donne incinte, che è associato con un risultato orribile per loro bambini “.

“Il vero problema è che il tentativo di sviluppare un vaccino che dovrebbe essere testato su donne in gravidanza è un incubo pratico ed etico” spiega Mike Turner, responsabile di infettivologia e immunobiologia presso il Wellcome Trust, la Fondazione Britannica di Ricerca Biomedica, intervistato da Guardian, che ritiene scarse le possibilità di riuscire a realizzare il vaccino. Con almeno l’80% delle persone infette che non mostra sintomi, il monitoraggio della malattia è estremamente difficile. Solo misure estreme potrebbero contenere la minaccia Zika secondo Turner. Queste potrebbero includere l’uso del DDT per debellare Aedes aegypti – la zanzara responsabile della trasmissione – il più rapidamente possibile. “Dobbiamo bilanciare il rischio che per l’ambiente DDT con il terribile impatto che questo virus sta avendo sul nascituro”.

Articolo Precedente

Niger, i piedi di Pierre e quelli di tutti gli altri nel Sahel

next
Articolo Successivo

Primarie Usa 2016, la corsa per la Casa Bianca parte in Iowa: gli ‘anti-sistema’ Trump e Sanders sfidano Hillary Clinton

next