FQ Magazine

Paul Kantner morto a 74 anni: fondò i Jefferson Airplane, band simbolo della musica West Coast anni ’70

Classe 1942, il chitarrista diede vita al gruppo, tra i più rappresentativi dello scenario psichedelico e della musica californiana, insieme a Marty Balin e Grace Slick nel 1965. Tra i capolavori album come "Surrealistic Pillow" del 1967 e canzoni come "Somebody To Love" e "White Rabbit"

di F. Q.

In questo primo scorcio di 2016 che si è portato via diversi giganti della musica, se n’è andato anche Paul Kantner. Il co-fondatore dei Jefferson Airplane è morto all’età di 74 anni, stroncato da un attacco di cuore, secondo quanto ha riferito il suo portavoce al San Francisco Chronicle. Kantner fondò la band, tra le più rappresentative dello scenario psichedelico e della musica californiana degli anni ’70, insieme con Marty Balin e Grace Slick nel 1965, e ne divenne subito il leader.

“Il mondo della musica ha perso una vera icona“, ha dichiarato in una nota Neil Portnow, presidente della Recording Academy, la società che assegna i Grammy e che aveva annunciato alcuni giorni fa che avrebbe assegnato un Grammy alla carriera proprio ai Jefferson Airplane.

L’idea di dare vita al gruppo era partita dal cantante Marty Balin, che si incaricò di trovare dei compagni, e fra loro lo stesso Kantner, chitarrista. Della formazione iniziale facevano parte anche il chitarrista Jorma Kaukonen, la cantante Signe Toly, il bassista Bob Harvey e il batterista Jerry Peloquin. I Jefferson Airplane si distinsero all’interno del panorama musicale di San Francisco grazie a dischi come Surrealistic Pillow del 1967 e canzoni come Somebody To Love o White Rabbit. Il gruppo partecipò inoltre a festival memorabili dell’era hippie come Woodstock, Monterey e Altamont.

La band ha vissuto costanti cambiamenti nella sua composizione e nel 1974 Kantner ha riorganizzato i Jefferson Airplane insieme a Grace Slick con il nome Jefferson Starship. Prima Katner aveva inaugurato la sua carriera da solista con il disco Blows Against the Empire del 1970.

Paul Kantner morto a 74 anni: fondò i Jefferson Airplane, band simbolo della musica West Coast anni ’70
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione