Cucina

Pasta, ad ogni formato il suo sugo. Ecco gli abbinamenti perfetti proposti dagli chef

Il pastificio Di Martino crea uno schema per gli abbinamenti. I parametri da tenere d'occhio? La trafila, il formato, la capacità di contenere sughi e l' intensità al palato.

di Barbara Giglioli

Penne a candela all’amatriciana di pesce – Chef Antonio Aiello

Ingredienti per 4 persone:
400g Penne a Candela di Gragnano IGP
250g filetti di alici fresche
250g Antichi
Pomodori di Napoli
100g guanciale
Acqua di cottura di 500g di cozze
30g Pecorino Romano
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
Aceto di vino rosso q.b.
4 cucchiai di olio evo
Sale, pepe e prezzemolo q.b.

Procedimento:
Versare l’olio in un tegame e soffriggere la cipolla tagliata sottile. Poi aggiungere il guanciale, l’aceto e sfumare con il vino. Dopo qualche minuto, aggiungere i pomodori e l’acqua delle cozze. Lasciar soffriggere a fuoco vivo e solo infine aggiungere le alici. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e mantecarla con il formaggio grattugiato e il condimento. Finire il piatto con prezzemolo tritato e pepe.

Pasta, ad ogni formato il suo sugo. Ecco gli abbinamenti perfetti proposti dagli chef - 7/10

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione