I parlamentari Luigi Di Maio, Brando Benifei e Anna Ascani. Ma anche i consulenti Giulia Pastorella, Jacopo Mele e Leonardo Quattrucci. Sono questi gli italiani nella classifica dei 30 under 30 più influenti d’Europa (settore “policy” ovvero politica e istituzioni) stilata dalla rivista Forbes. A scegliere i migliori sono stati tre giudici: il giornalista di Politico Europe Matthew Kaminski, il professore della Sorbona Fabrice D’Almeina e il professore della Luiss Roberto D’Alimonte.

Tra gli influenti ci sono tre parlamentari. C’è la deputata Pd Anna Ascani: presidente dell’intergruppo Giovani parlamentari, è da qualche tempo tra le figure del cerchio magico di Matteo Renzi. In passato molto vicina a Enrico Letta, negli ultimi tempi è nella corrente renziana a tutti gli effetti. Aspirante professoressa di filosofia, è stata tra le delegate per trattare con i sindacati all’epoca della riforma della Buona scuola. Nella lista compare poi l’europarlamentare Brando Benifei: nato a La Spezia, ha ricoperto varie cariche per i Giovani democratici fino a sfidare il poi segretario vincitore Fausto Raciti nel 2012. E’ stato anche vicepresidente della federazione europea dei giovani socialisti. Tra i politici c’è infine Luigi Di Maio: vicepresidente della Camera e principale esponente del Movimento 5 Stelle, è visto da molti come il più probabile candidato presidente del Consiglio M5s. Da quando Grillo ha annunciato di essere un po’ “stanchino” è ha fatto un passo indietro, è tra i volti più istituzionali che Casaleggio manda in televisione e ai comizi. Lui nega di essere stato investito come leader, ma di fatto gestisce i rapporti con tutte le forze politiche all’interno e all’esterno del gruppo.

Non ci sono però solo politici italiani. Nella classifica delle eccellenze compaiono anche: Jacopo Mele, cofondatore della fondazione Homo Ex Machina Onlus e consulente; Giulia Pastorella, capo relazione con il governo per Hp e dottoranda alla London School of Economics; Leonardo Quattrinucci, consulente politico per la commissione Europea.

 

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Renzi: “L’Italia sta tornando, se ne faccia una ragione chi ci vorrebbe marginali”

next
Articolo Successivo

Primarie Milano 2016: un’analisi psicologica dei candidati

next