Donne

Pippa Bacca, in un libro la vera storia dell’artista uccisa in Turchia nel 2008

L'opera di Giulia Morello sarà presentata a Milano il giorno del compleanno di Pippa, il 9 dicembre, ai Frigoriferi Milanesi

di F. Q.

Chi era davvero Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca, uccisa in Turchia nel 2008 durante la performance artistica Brides On Tour – Spose in Viaggio?  Perché aveva deciso di attraversare la Turchia in autostop e vestita da sposa?

Nipote di Piero Manzoni, Pippa era cresciuta in una famiglia nobile ma non convenzionale. Vestiva sempre di verde, viaggiava in autostop, lavorava part time in un call center per finanziare i suoi progetti artistici, aveva già all’attivo diverse mostre.

Una storia di passione, ideali e poesia che la scrittirice romana Giulia Morello ha ricostruito nel libro, edito da Castelvecchi, Sono innamorata di Pippa Bacca. Chiedimi perché!, andando ben oltre il caso di cronaca, con un lungo lavoro di ricerca e un profondo dialogo con Rosalia, sorella maggiore dell’artista.

Il volume sarà presentato a Milano il giorno del compleanno di Pippa, il 9 dicembre, ai Frigoriferi Milanesi  (Via Piranesi 10, Sala Carroponte, ore 19.00) luogo di scambio culturale a tutto campo e che già aveva ospitato nel 2013 la premiere milanese del film documentario La Mariée/La Spoa di Joel Curtz.

Per l’occasione, oltre all’autrice, interverrano Leonardo Merlini, giornalista e scrittore, Michele Lobaccaro, autore e musicista dei Radiodervish, i quali hanno dedicato a Pippa una canzone dell’album Human, Chiara Gatti, storica e critica d’arte e il coro scintillante, fondato da Pippa delle Bubblegum.

Pippa Bacca, in un libro la vera storia dell’artista uccisa in Turchia nel 2008
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.