Festival di Sanremo 2017

Sanremo Giovani, Carlo Conti tenta di ringiovanire ‘la carovana’ con la formula dei talent: il risultato? Fallimentare

Veniva quasi da piangere, alla fine della serata, per essere riusciti a sopravvivere a un programma televisivo noioso assai, troppo legnoso, che ha fallito l’intento ringiovanente di Sua Maestà Carlo Conti (la risposta della Rai a Maria De Filippi in termini di potere televisivo). Quali sono i motivi di questa serata non riuscita?

di Domenico Naso

La Rai ha seri problemi con i talent. E questo si sa. The Voice è, almeno fino al momento, un tentativo miseramente fallito. Per non parlare di Forte Forte Forte di Raffaella Carrà, uno dei programmi più brutti visti in tv negli ultimi anni. E allora si comprende Sanremo Giovani, andato in onda venerdì sera su RaiUno, con Carlo Conti e i sei membri della commissione che hanno selezionato i dodici finalisti su oltre 600 partecipanti. Il pretesto era scegliere gli otto ragazzi che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo nella categoria giovani, appunto, ma Conti ha deciso di trasformare il tutto in una sorta di talent una tantum, provando a trasportare la vecchia Rai nel XXI secolo televisivo, con qualche anno di ritardo.

L’intento informale e “giovane” era evidente fin dalla disposizione della scenografia e persino del conduttore. Carlo Conti sedeva dietro il tavolo della giuria, con rare incursioni sul palco. Il meccanismo era abbastanza semplice: quattro manche da tre concorrenti ciascuna, con i giurati (Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu) chiamati a eliminarne uno. Gli otto superstiti sarebbero poi diventati sei, visto che due posti erano destinati ad Area Sanremo (Miele e Mahmood).

Alla fine di una serata troppo lunga (mezzanotte superata abbondantemente), la commissione ha finalmente scelto i concorrenti (Ermal Meta, Michael Leonardi, Chiara Dello Iacovo, Irama, Cecile e Francesoc Gabbani), provocando nello spettatore un misto di sollievo e frustrazione.

Veniva quasi da piangere, alla fine della serata, per essere riusciti a sopravvivere a un programma televisivo noioso assai, troppo legnoso, che ha fallito l’intento ringiovanente di Sua Maestà Carlo Conti (la risposta della Rai a Maria De Filippi in termini di potere televisivo). Il motivo di una serata non riuscita è presto detto: Carlo Conti, che è bravissimo a fare il suo, a conquistare il pubblico che naturalmente gli appartiene (quello classico della Rai, fatto di signori attempati e famigliole del Mulino Bianco), ma non è assolutamente adatto ai talent show.

Il talent per sua natura deve rompere le regole classiche della televisione, deve scomporre e ricomporre le varie parti fregandosene delle vecchie “scalette” da varietà. Il talent show ha un linguaggio diverso da quello di Carlo Conti, e ieri sera pare se ne siano accorti anche i telespettatori, visto che l’Auditel ha fatto segnare un misero 11,91% di share, con 2,5 milioni di ascoltatori.

Non si può saper fare tutto. Forse fino a ieri sera Carlo Conti non lo sapeva, ma adesso sì, lo sa eccome, e la speranza è che non gli venga in mente di nuovo di sconfinare in campi che non gli appartengono. È un crooner della tv, il buon Conti, e non c’è nulla di male in questo: Michael Bublé (scomodare Sinatra o Bennett ci sembra eccessivo) non si mette a cantare le canzoni dei Kiss o dei Black Sabbath.
L’appuntamento adesso è per i primi di febbraio, quando Conti farà da gran sacerdote di quel rito collettivo che è il Festival di Sanremo. E lì, ne siamo certi, darà il meglio di sé. Perché è quello il suo mondo, il suo habitat naturale. Per il resto, c’è già Cattelan. Per fortuna.

Sanremo Giovani, Carlo Conti tenta di ringiovanire ‘la carovana’ con la formula dei talent: il risultato? Fallimentare
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione