Allarmi a ripetizione in Italia, e soprattutto nelle metropolitana di Roma e Milano dopo gli attacchi di venerdì 13 a Parigi e l’informativa dell’Fbi in cui vengono indicati la basilica di San Pietro nella capitale, il Duomo e il teatro alla Scala del capoluogo lombardo come possibili obiettivi di un attentato.

Roma, per tre volte, è stata chiusa la metropolitana per pacchi sospetti. La linea A è stata evacuata per due volte, una quella C. Le telefonate parlavano di pacchi abbandonati: in un caso si trattava di un narghilè rotto, nell’altro di un portavivande abbandonato al cui interno sono stati ritrovati solo alimenti. Ma tanto è bastato per paralizzare per ore la capitale che da ieri ha soldati a presidiare tutte le stazioni. A Milano, invece, la fermata Duomo della metro gialla M3 è stata chiusa temporaneamente perché è stato trovato un trolley incustodito.

Intanto il cielo della Capitale diventa una ‘no fly zone’. E così sarà per tutto il periodo del Giubileo che inizierà l’8 dicembre. Ad annunciarlo il prefetto Franco Gabrielli. Una misura anticipata già tre giorni fa, dopo la strage di Parigi, dal ministro dell’Interno Angelino Alfano. Non solo dunque la possibilità di “intercettare e abbattere i droni”, come dichiarato ieri dal capo di Palazzo Valentini, ma anche “l’ampliamento della no fly zone. Ci sono alcune zone della Capitale, praticamente tutta la città, che sono interdette al volo aereo per tutto il periodo del Giubileo” ha detto il prefetto.

E a Milano, dopo l’allarme lanciato ieri dall’ambasciata americana, che parlava del Duomo come un luogo a rischio, la prefettura ha annunciato che “non sono emersi elementi specifici e riscontri oggettivi di pericoli incombenti sulla città”. “Tuttavia – continua- è stata confermata la massima elevazione del sistema di sicurezza generale e l’innalzamento dell’attenzione sui servizi in corso e il potenziamento delle misure già in atto. Le forze di polizia e i soggetti istituzionali preposti sono costantemente all’opera per garantire, con assoluta condivisione di scelte e obiettivi, i più elevati standard di sicurezza”.

(foto di Luigi Franco)

Articolo Precedente

Meningite a Milano, morto un ballerino 22enne. Profilassi per clienti di tre locali

next
Articolo Successivo

Terrorismo: servizi segreti o servizi di gabinetto?

next