Attualità

Chemsex, assumere droghe per fare sesso ininterrotto. I medici inglesi lanciano l’allarme

di F. Q.

Assumere droga per aumetare le performance sessuali, arrivando a fare sesso per ore o addirittura giorni, con uno o più partner. E’ il ‘chemsex‘, una ‘moda’ in voga in Gran Bretagna che rischia di aumentare la diffusione di malattie a trasmissione sessuale come l’Hiv. A segnalare il fenomeno sono alcuni medici dell’Nhs Foundation Trust sul British Medical Journal.

Ma quali sono le sostanze che vengono assunte per prolungare le prestazioni sessuali? Mefedrone, cristalli di metanfetamina, ghb e gbl:  le prime due sono stimolanti che aumentano il battito cardiaco e la pressione, producendo euforia ed eccitazione sessuale, mentre il ghb è un potente disinibitore con un lieve effetto anestetico. La maggior parte di coloro che assumono queste droghe per fare sesso più lungo sono uomini: in molti dichiarano di raggiungere non solo performance migliori, con meno inibizioni e maggior piacere e, secondo alcuni, le sostanze aiutano anche a gestire i sentimenti negativi, come la mancanza di fiducia in se stessi.

Gli effetti e i danni alla psiche derivanti dall’assunzione di queste sostanze possono essere gravi e anche permanenti. Diverse persone del campione preso in esame dai ricercatori hanno dichiarato di perdere giornate intere, di non dormire o mangiare anche per 72 ore, senza contare il rischio di contrarre infezioni e malattie come hiv ed epatite C. In media, i dati riportano 5 partner a sessione, molto spesso senza protezioni.

Chemsex, assumere droghe per fare sesso ininterrotto. I medici inglesi lanciano l’allarme
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione