Attualità

Al Molinaro, morto a 96 anni l’Alfred Delvecchio di Happy Days

di F. Q.

Va bene Richie, ovviamente Fonzie, persino Potsie e Ralph Malph, ma se avete visto Happy Days il suo viso lo conoscevate di sicuro: quello di Al Delvecchio, il gestore del locale Arnold’s che ha fatto da sfondo alle avventure anni Cinquanta dei ragazzi di Milwaukee. Al era interpretato da Al Molinaro, attore italo-americano morto il 30 ottobre in California alla veneranda età di 96 anni. Caratterista già visto ne La strana coppia, altra serie cult di quegli anni, Molinaro era entrato nel cast di Happy Days nel 1976, restandoci fino al 1984.

Un viso indimenticabile, perché con caratteristiche fisiche così forti non si poteva scordare, che ha preso parte anche allo sfortunato spin-off Jenny e Chachi, che raccontava le vicende della figlia minore di casa Cunningham e del suo ragazzo (interpretato da Ralph Macchio).

All’inizio degli anni Novanta aveva deciso di abbandonare le scene, dedicandosi alla scrittura di racconti per ragazzi e a qualche comparsata in spot pubblicitari. Anche perché ormai Molinaro era Al Delvecchio, punto e basta. E la sovrapposizione era diventata così chiara che sul finire degli anni Ottanta aveva persino fondato una catena di ristoranti (“Big Al”) in società con Anson Williams, che in Happy Days era Potsie.

Al Molinaro, morto a 96 anni l’Alfred Delvecchio di Happy Days
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione