Dopo le maxi perdite e la riorganizzazione annunciata lunedì, il Financial Times rivela che Deutsche Bank la scorsa estate ha pagato per errore a un suo cliente 6 miliardi di dollari. L’istituto ha impiegato diverse ore per riconoscere l’errore e i fondi sono stati recuperati il giorno successivo. Il pagamento è stato effettuato da un junior nel desk dei cambi mentre i suoi capi erano in vacanza.

L’imbarazzante svista aumenta i dubbi sui controlli operativi e la gestione del rischio dell’istituto tedesco, che è già nel mirino delle autorità. La banca sta cercando di recuperare la redditività e la reputazione dopo lo scandalo della corruzione e le perfomance deboli. L’errore sarebbe stato commesso da desk di Londra, con quello che in gergo viene chiamato fat finger trade: il dipendente avrebbe operato sul valore lordo invece che netto. Deutsche Bank ha riferito l’accaduto alla Fed, alla Bce e alla Financial Conduct Authority inglese.

John Cryan, il co amministratore delegato, ha ribadito nei mesi scorsi la necessità di migliorare la cultura della banca, rafforzare i processi interni e migliorare i rapporti con le autorità. “La nostra base costi è gonfiata da processi inefficaci, da tecnologia antiquata e inadeguata e da investimenti non di successo nella nostra infrastruttura”, aveva detto il banchiere in una email ai dipendenti al momento della nomina di luglio.

Articolo Precedente

Sciopero benzinai in autostrada fino alle 22 del 21 ottobre: “Tutelare interessi delle piccole imprese”

next
Articolo Successivo

Welfare, Inps: “Per prestazioni assistenziali 25 miliardi di spesa. Più assegni sociali e vitalizi”

next