Edwige Fenech

Internet è per definizione un motore di cambiamento per la società. Sono già state molte le attività convenzionali che sono state radicalmente ripensate nell’ottica della connessione always on, a partire dalla mobilità e dall’informazione, ma ora questo cambiamento si abbatte anche su uno dei simboli degli anni 90.

Ultimo baluardo a cadere è infatti il magazine icona Playboy, che ha annunciato che da marzo 2016 smetterà di pubblicare foto di nudo sulla propria rivista. Il motivo? Internet ha reso così facilmente accessibile fotografie e video di questo genere che l’esperienza che veniva offerta dalla rivista è diventata ormai fuoriluogo. La proprietà ha dichiarato che continueranno ad esserci le copertine iconiche con la playmate del mese, ma i contenuti all’interno della rivista saranno contraddistinti da un bollino Pg 13 e da un taglio più simile ad una rivista come Vanity Fair o GQ.

Il dibattito in rete a riguardo è molto acceso, perchè anche in un settore che da sempre è stato contraddistinto da una selezione “editoriale” delle fotografie e dei contenuti, oggi il modello di riferimento è diventato la fruizione senza controllo di materiale spesso volgare. Qual è la vostra opinione in merito? Playboy non era differente dai siti che oggi lo hanno sostituito oppure era una presenza editoriale che mancherà nel panorama dell’immaginario occidentale?

Articolo Precedente

Auditel, salta il sistema di rilevazioni degli ascolti Tv: stop per 15 giorni a diffusione dei dati

next
Articolo Successivo

Mondadori compra Rcs: la concentrazione del mercato non aumenterà il numero di lettori

next