Anticipazione dell’intervista esclusiva de La Gabbia (La7 questa sera alle 21,05) al leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo. Il tema affrontato è un vecchio cavallo di battaglia del comico ligure, che ribadisce il suo pensiero a proposito dello scandalo Volkswagen: “Quindici anni fa la Fiat mi volle come testimonial. Andai ad Orbassano, al centro ricerche Fiat, e portai una Twingo modificata da ingegneri tedeschi di Greenpeace. Quella Twingo con un litro e mezzo di benzina faceva 100 km. Gli ingegneri avevano operato sul CX, sul motore che anziché 200 kg ne pesava 80, e sull’aerodinamica”. E racconta: “Dalla Fiat non uscì nessuno. A qualche sindacalista dissi che se tra qualche anno non avessero prodotto macchine di questo tipo, avrebbero chiuso o sarebbero stati assorbiti da qualcuno. Il trucco della Fiat e di tutte le case automobilistiche del mondo è quello di equiparare il diesel alla benzina. Ma già da allora, quando andai ad Orbassano, alla Fiat avevano prototipi di auto a idrogeno e motori bifuel. Alla Fiat avevano già inventato tutto, ben 10 anni prima di tutti gli ingegneri del mondo”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione