Bandiera Ue

Ci sono due Europe. Una, quella del grande sogno di Spinelli, Colorni e Rossi (di cui ormai ci parlano con grande nostalgia, soltanto i Radicali), quella della grande politica di Adenauer, Schumann e De Gasperi, quella del lavoro incompiuto di Delors e Prodi, che non è mai nata. L’altra, quella che esiste, è un ufficio patenti. Rilascia certificati a fronte delle missioni compiute. E le missioni compiute sono ciò che è richiesto sul momento in base a un regolamento, non per il bene comune. Se per un incrocio di circostanze, l’applicazione delle regole risulta crudele per un popolo e impossibile per un Paese membro, non importa a nessuno.

Se un Paese membro, come la Grecia, usa l’espediente di tornare continuamente alle urne per provare che ha ancora sovranità, nonostante le prove impossibili di ubbidienza alle regole, è una questione di politica interna. Se i cittadini soffrono oltre il possibile, è una questione che non fa parte delle finalità di quello stare insieme che abbiamo chiamato Unione europea e che avrebbe dovuto cambiare la storia.

A questa seconda Europa, la sola a cui disponiamo (il sogno è come un ornamento di famiglia lasciato nella sala delle riunioni) dobbiamo un riconoscimento. Ci fa sapere che tutti i governi europei sono di una modestia impressionante e si muovono tutti in un vuoto di idee, di legami e di percezione della storia che è reso meno pericoloso solo dal fatto che questa seconda, modestissima Europa esiste, è incapace di generare il meglio. Ma tiene a freno gli impulsi peggiori del brulicante populismo (da Le Pen a Salvini al nazista Orbán) che stanno scavando dovunque gallerie e passaggi di ritorno al peggiore passato, e alla diffusione di quei sentimenti disumani travestiti da patriottismo a cui si devono milioni di morti nel nostro recente passato. Per ora resta un minimo di distanza tra Le Pen, Salvini e il potere. Ma, dei tre profeti del peggiore passato, uno (Orbán) è già al potere, una (Le Pen) è molto vicina, in una Francia che schiera talenti come Hollande e Sarkozy. E Salvini, insieme ai suoi Zaia e ai suoi Maroni, continua a essere trattato con garbo sia dai media locali che dagli altri partiti (per fortuna non dalla onesta Chiesa di Bergoglio) perché c’è sempre chi si muove a basso livello morale e pensa ancora che la Lega, nonostante il fiato cattivo, potrebbe essere, in certe circostanze, la carta chiave per una coalizione vincente.

Ma dentro l’Europa tutto è doppio. Non hai finito di sentire una dichiarazione sulla civiltà in pericolo e una emozionata presa di posizione sull’assassinio del grande archeologo di Palmira, che già tutti hanno voltato le spalle, tornando a non si sa quali urgenze, mentre la Libia rimane smembrata e senza governo, e una nuova ondata di fuga disperata si abbatte, oltre che sull’Italia, sulla Grecia, su isole che non hanno neppure una autorità governativa per registrare i nuovi venuti, mentre i cacciabombardieri siriani provvedono a distruggere persone e cose alla periferia della propria capitale. Sulla migrazione la doppiezza dell’Ue è completa e profonda. La vede, la soccorre (ma sempre in modo inadeguato) la condanna, la rifiuta o “perché sono troppi” o perché “dobbiamo aiutarli a casa loro” per esempio a Sirte o a Palmira, o perché ci vogliono mura ed eserciti a protezione della civiltà europea. Non sto ripetendomi su Salvini e Zaia, e neppure sul problema, già abbastanza grave, dei Paesi europei che ci lodano perché non affoghiamo i rifugiati, ma non ne vogliono in casa neppure uno, smentendo il minimo di solidarietà umana che ha caratterizzato persino la Seconda guerra mondiale.

Sto citando le due diverse, contemporanee e parallele posizioni italiane sul che fare nel Mediterraneo. Il governo chiede aiuto per soccorrere ma prepara una grande flotta: salvare e affondare. Qualcuno ha capito perché stiamo mandando navi da guerra davanti alle coste libiche, e continuiamo a comunicare, con ragionevole orgoglio, il numero dei salvati, ma anche delle unità militari e dei comandanti dell’operazione, che si tengono pronti, dopo che il ministro della Difesa aveva annunciato, e mai smentito, una grande operazione militare nell’ex Mare Nostrum? La questione della doppia Europa continua anche nella politica estera, certo in quella italiana. L’Europa e Renzi sono filorussi e filo-americani, contro le sanzioni alla Russia, a cui ci lega una imbarazzante amicizia, pro e contro l’Iran (prima che gli Usa, da soli, districassero il filo della complicata vicenda). Si tiene, e si è sempre tenuta alla larga dalla questione Ucraina benché tutto odori di guerra. Cammina in punta di piedi intorno a Israele, per non decidere sulle ripetute proposte inglesi di sabotaggio accademico contro Gerusalemme, sul terrorismo di Hamas e Hezbollah, sul diritto di Israele di vivere e della Palestina di nascere. Due Europe sono molto meno di una. Sono la causa del dramma in cui stiamo vivendo.

Dal Fatto Quotidiano del 23 agosto 2015

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Grecia, il conservatore Meimarakis ha 3 giorni per fare il governo. E una lunga scia di scandali nell’armadio

next
Articolo Successivo

La Grecia è un laboratorio per il superamento della crisi?

next