Attualità

Ciera Swaringen, la 19enne che mostra la sua malformazione cutanea sui social: “Orgogliosa di essere diversa”

"Tutti siamo nati in qualche modo 'differenti' e abbiamo il diritto di sentirci bene nella nostra pelle. Una volta su un autobus un ragazzo ha cominciato a scherzare con me chiamandomi 'cane chiazzato', ma non ha fatto altro che aumentare la mia autostima", scrive la ragazza, incoraggiata da quanti quotidianamente apprezzano il suo atteggiamento e lo trovano d'esempio

di Elisa D'Ospina

Ciera Swaringen, 19 anni, è affetta da nevo melanocitico congenito gigante, una malformazione cutanea che le ricopre il 70% della pelle di voglie e ‘macchie’ che colpisce una persona ogni 500 mila. “Ecco i miei nei. Finalmente sono abbastanza sicura di me stessa da mostrarli. L’estate è sempre il periodo peggiore per me perché devo scoprire la mia pelle più del normale. Sono nata diversa rispetto agli altri e le persone non perdono occasione per ricordarmelo spesso. Ma sono nata differente per una ragione. Ora è tempo di accettarlo”.

Lancia il suo messaggio nei social la giovane ragazza di Rockwell, North Carolina. “Ricordo quando ho iniziato la scuola – racconta – mia madre mi ha detto che le mie voglie erano baci di un angelo”. Al Daily Mail Ciera racconta come non sia stato facile convivere con la sua diversità: “Quando esco fuori dal mio paese non è facile. Di solito sono i ragazzi a commentare quando mi vedono. Mi dicono: ‘Sembri sporca, lavati‘. Ma io sono orgogliosa di essere diversa e credo che, alla fine, tutti abbiamo qualcosa di particolare che ci caratterizza, sia dentro sia fuori”

E ancora: “Tutti siamo nati in qualche modo ‘differenti’ e abbiamo il diritto di sentirci bene nella nostra pelle. Una volta su un autobus un ragazzo ha cominciato a scherzare con me chiamandomi ‘cane chiazzato‘, ma non ha fatto altro che aumentare la mia autostima. Con il tempo ho imparato a spazzare via i commenti negativi, sono convinta che a volte le persone dicano cose crudeli solo perché non hanno familiarità con la mia malattia”.

Scoprire la comunità “Nevus Outreach” è stato importante, infatti “Questo gruppo mi ha aiutato a capire che non sono sola”. A non far sentire sola la giovane Ciera gli utenti dei social network che giornalmente la incoraggiano.

Ciera Swaringen, la 19enne che mostra la sua malformazione cutanea sui social: “Orgogliosa di essere diversa”

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione