baxterFiglio d’arte, suo padre Bucky “Mister 700 concerti” è in assoluto il musicista che più ha suonato al fianco di Bob Dylan, Rayland Baxter aveva già dato buona prova di sé con l’Ep di debutto Feathers & fishHooks. Adesso, a distanza di tre anni, il baffuto 31enne nashvilliano torna con un nuovo album intitolato Imaginary Man con il quale conferma tutto quel che di buono è stato speso a suo carico.

In uscita il prossimo 14 agosto, è un disco composto da undici brani che delineano tranquilli panorami in cui Rayland ha la massima libertà di esprimere il proprio talento nel genere pop-folk. Niente di innovativo sia ben chiaro, sono tanti i rimandi a gruppi come My Morning Jacket e Fleet Foxes, le cui influenze si sentono nella voce e nelle melodie. Anche Baxter, infatti, esplora un’epoca d’oro per la musica americana tinteggiata da un effetto-seppia causato dal tempo che passa, tentando di attualizzarla e spingerla verso un futuro senza confini spazi-temporali.

Brani come Yellow eyes, Oh my captain, Mr Rodriguez, sono una bella ventata di freschezza nell’indie-folk per chi ha ambizioni mainstream. A Nashville, su di lui è stato scritto: “Fate ascoltare a vostro figlio la musica di Mozart: probabilmente diventerà un genio della matematica. Ma fategli ascoltare Steve Earl o Bob Dylan e diventerà Rayland Baxter”.  Non male come complimento per uno che, al momento, come massima preoccupazione ha quella di scansare l’ombra ingombrante della figura paterna.

 

Articolo Precedente

Barack Obama pubblica due playlist su Spotify: ecco la sua musica preferita per il giorno e per la sera

next
Articolo Successivo

Taylor Swift, sul palco con Joan Baez e Julia Roberts per ballare sulle note di “Style” (Video)

next