Cinema

Lauren Kate presenta Fallen: “Scrivendo questi libri ho imparato che l’amore è l’eroe di tutto”

Il primo libro della scrittrice risale al 2009, e visto il successo globale, la scrittrice ha pubblicato i seguenti Torment, Passion e Rapture. In attesa dell’uscita del nuovo libro Unforgiven il 10 Novembre 2015, Lauren Kate è stata ospite al Giffoni Film Festival per presentare un gustoso backstage del film ispirato alla saga letteraria

di Letizia Rogolino

“L’ispirazione per questi libri mi è venuta leggendo un versetto della Genesi che parla di angeli che guardano in basso alle figlie dei mortali” ha dichiarato Lauren Kate, autrice di una nuova serie di romanzi sulla scia di successi come Hunger Games, Twilight ed Harry Potter. Il primo libro intitolato Fallen risale al 2009, e visto il successo globale, la scrittrice ha pubblicato i seguenti Torment, Passion e Rapture. In attesa dell’uscita del nuovo libro Unforgiven, Lauren Kate è stata ospite al Giffoni Film Festival per presentare un gustoso backstage del film ispirato alla saga letteraria, atteso nelle sale italiane nel 2016.

“Sono stata molto contenta di essere stata produttore esecutivo di Fallen perché ho lavorato molto con il regista Scott Hicks. La parte più difficile è stata la sceneggiatura, cercare il giusto tono del film e renderne comprensibile la mitologia. Io e Scott ci siamo incontrati molte volte da soli per capire come trattare la sceneggiatura e sviluppare il progetto, ma avevamo una visione molto simile quindi è stata una collaborazione perfetta” ha raccontato la scrittrice durante l’incontro con i fans, ai quali ha dedicato gran parte della giornata firmando numerosi autografi, dediche e prestandosi a selfie e domande, sempre sorridente e disponibile.

Il cast del film distribuito da M2 Pictures si avvale della presenza di Jeremy Irvine (War Horse), Addison Timlin, Harrison Gilbertson e Joely Richardson per raccontare la storia di Lucinda “Luce” Price, una ragazza di 17 anni che sembra vivere un’esistenza normale fino a quando viene accusata di un crimine che non ha commesso. Le prime immagini del backstage presentano il riformatorio di Sword & Cross, dove la ragazza viene rinchiusa e corteggiata da due giovani, ai quali si sente particolarmente legata. Sola e vittima di strane allucinazioni, Luce cerca di ricordare i segreti del suo passato e scopre che Cam e Daniel sono in realtà due angeli caduti, innamorati di lei da secoli. Sullo sfondo di un’epica battaglia tra Paradiso e Inferno, la protagonista dovrà decidere da che parte stare, seguendo un po’ la scia di Bella Swanson della saga Twilight. “Scrivendo questi libri ho imparato che il Paradiso non è il bene e l’Inferno il male, in realtà è l’amore che è l’eroe di tutto e bisogna concentrarsi di più su quello. Ho potuto esplorare le varie complessità di tutti i personaggi perché, in un certo senso, ho cercato di dare un momento da eroe ai cattivi e dei difetti ai buoni” ha aggiunto.

“E’ stato molto importante per me passare qualche settimana sul set a Budapest così gli attori mi hanno potuto fare molte domande per rendere i loro personaggi nel modo migliore” ha dichiarato la scrittrice, soddisfatta del casting e della riuscita del film. “Una delle scene principali di Fallen, ovvero l’incontro di Luce e Daniel è stato molto complicato perché prima ho scritto tutto dal punto di vista di Luce ma poi ho sentito che c’era bisogno anche di raccontare la visione di Daniel. Quindi in un certo senso nel film avrete una visione a tutto tondo dal punto di vista di entrambi i protagonisti”. L’autrice ha poi menzionato Il Grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald e Cent’anni di Solitudine di Marquez come fonti di ispirazione per il suo lavoro, sottolinenando il suo debole per le storie d’amore. “Penso che il successo dei miei libri sia dato dal realismo magico.

Mi piace credere che i miei personaggi credano nella magia senza farsi troppe domande”. Il prossimo autunno uscirà inoltre uno spin off della saga, intitolato Angels in the Dark incentrato sulla storia di Cam: “Il personaggio di Cam ha molto da raccontare e fin dall’inizio avevo bisogno della sua storia. C’è un momento in Passion in cui vediamo una versione antica di Cam che si innamora o forse di disinnamora di un personaggio di nome Lilit e quest’ultima l’ho usata solo come pretesto per entrare più nel profondo della storia di Cam ,ma poi ho continuato a pensare a lei e vedrete come andrà a finire”. Quando si pensa alle saghe che negli ultimi anni hanno conquistato il grande schermo, dal libro al film, Lauren Kate sembra avere tutte le carte in regola per un nuovo elettrizzante viaggio romance fantasy per teenagers e non.

Lauren Kate presenta Fallen: “Scrivendo questi libri ho imparato che l’amore è l’eroe di tutto”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.