Le magiche note di Alfred Newman composte per l’inconfondibile fanfara della 20th Century Fox hanno introdotto la mostra #100AnniFox a Milano. Inaugurata lo scorso 9 luglio, questa esposizione vuole celebrare i 100 anni di uno dei colossi della produzione cinematografica internazionale.

Dal 10 al 31 luglio presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, in viale Campania, gli amanti della settima arte e non solo potranno vivere un’esperienza originale e magica, diventando protagonisti di un viaggio nella storia creativa e luminosa di una vera e propria fabbrica dei sogni, che ha portato sullo schermo indimenticabili successi. Sono passati molti anni dal lontano 1915, quando William Fox ha fondato la Fox Film Corporation, che più tardi ha incontrato la Twentieth Century Pictures di Darryl F. Zanuck per costituire nel 1934 la famosa società che tutti noi conosciamo. Foto di scena e scatti dal backstage di alcuni dei nostri film preferiti, accompagnano i visitatori in un suggestivo viaggio dietro le quinte delle più grandi produzioni cinematografiche della major. Una mostra emozionante che attinge dagli affollati archivi per ricordare un secolo di cinema che ha fatto sognare, ridere e commuovere il pubblico di tutto il mondo e che oggi è possibile rivedere in Blu-ray, DVD e Digital HD, nei principali store digitali.

Sembra di sentire il dolce canto di Julie Andrews in Tutti insieme appassionatamente quando si è davanti ad uno scatto rubato durante le prove del film. Mentre si percorrono i corridoi allestiti per l’occasione, gli occhi vengono rapiti dalla forza di Mel Gibson nel coinvolgente Braveheart e dal luccichio del vestito di Marilyn Monroe nel celebre Gli uomini preferiscono le bionde, mentre le foto al cast del divertente Frankenstein Junior rubano un sorriso, prima che una vibrante commozione sorprenda quando ci si ritrova con Tim Burton sul set di Edward Mani di Forbice. Dai classici intramontabili come Cleopatra, all’azione adrenalinica di Die Hard, passando per Alien di Ridley Scott e grandi kolossal come Titanic e Avatar, #100AnniFox è una mostra in cui ritrovare scene, attori e registi che hanno segnato la storia del cinema. Un’occasione unica per sentire vicino star di Hollywood come Elizabeth Taylor, Julie Andrews, Marilyn Monroe, che hanno lasciato un’impronta indelebile sullo schermo e nel cuore di un pubblico eterogeneo, e ammirare star come Bruce Willis, Leonardo DiCaprio, Hugh Jackman che ancora oggi regalano interpretazioni carismatiche e degne di attenzione. Chi ama il cinema è spesso affascinato dalla complessa macchina che si nasconde dietro i riflettori e permette di plasmare il successo di un film. Questa mostra milanese getta uno sguardo sul set, quel luogo dove le idee prendono vita, dove i protagonisti si confrontano, ridono o litigano per la perfetta resa di una determinata scena, soddisfacendo l’esplicita natura voyeur dello spettatore.

La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 19, e sabato e domenica dalle 15 alle 20. Lunedì chiuso.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

The Revenant, Leonardo DiCaprio protagonista del nuovo film di Iñarritu: ecco il trailer

next
Articolo Successivo

Quando c’era Marnie, arriva nelle sale italiane dal 24 al 26 agosto il film che ha salvato lo storico studio di animazione Ghibli

next