È arrivata a quota 400. Non male per una rivista anarchica. Infatti è A rivista anarchica che raggiunge questo traguardo: è nelle edicole e nelle librerie il numero 400. Fondata nel febbraio 1971 questo mensile (nove numeri all’anno) ha accompagnato l’attività politica di tanti gruppi anarchici e libertari italiani. Ma non soltanto italiani. E non è stata solo un’accompagnatrice. La rivista è stata anche fra i protagonisti della campagna contro la strage di Stato: la bomba che il 12 dicembre 1969 uccise 16 persone e un centinaio di feriti nella Banca nazionale dell’agricoltura di Milano.

Ed è proprio negli anni Settanta che «A» si distingue per i numerosi interventi sulla «strage di Stato». Una definizione che diventò atto di accusa e ricerca della verità sempre negata nelle aule di tribunale.

Ma «A» non è stata soltanto quello. Ha accompagnato e spesso promosso iniziative per pensare e cercare di costruire una società di «liberi ed eguali». Impossibile ricordarli tutti in poche righe. Così rimando il lettore all’immagine che riproduce tutte le copertine di questi 44 anni.

Articolo Precedente

Diffamazione, chiude “la Voce delle Voci”. Ma scatta indagine sul giudice che l’ha condannata

next
Articolo Successivo

Diritto d’autore: cercate serie tv da scaricare? Le trovate sul sito dell’Agcom

next