Attualità

Renato Pozzetto, i 75 anni di uno degli attori comici più amati d’Italia (VIDEO)

di F. Q.

Dagli esordi con Cochi Ponzoni nei primi anni Sessanta al grande successo televisivo, passando per tanto cinema, Renato Pozzetto festeggia il suo settantacinquesimo compleanno. Nato sulla scena del cabaret milanese, prima all’Osteria dell’Oca e poi al Derby, Pozzetto deve il primo grande successo alle presenze televisive in coppia con Cochi, con una comicità rivoluzionaria per l’Italia dell’epoca, intrisa di nonsense. Dalla collaborazone con Enzo Jannacci sono nate alcune canzoni comiche molto famose come La gallina, Canzone intelligente e E la vita, la vita.
Il sodalizio artistico con Ponzoni si era interrotto a metà degli anni Settanta, ma Pozzetto era riuscito a ottenere un grande successo anche da solo, con una serie di pellicole molto amate dal pubblico: La patata bollente, Mia moglie è una strega, Il ragazzo di campagna, Da grande, 7 chili in 7 giorni e la serie Le comiche con Paolo Villaggio. Negli ultimi anni è tornato a esibirsi in coppia con Cochi Ponzoni.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione