In questi giorni rimbalzano sui media i commenti sul calo del Pd nei sondaggi: secondo Demos, se si votasse domani, il Pd prenderebbe il 32,2%, per Ipsos il 31,5%, ben al di sotto, in entrambi i casi, del superamento del 40% che il Pd aveva ottenuto alle europee del 2014. I sondaggi – lo sanno tutti – sono fallibili, effimeri e strettamente relativi al momento in cui sono fatti, ma un’indicazione, pur di massima, la danno lo stesso, anche perché, pur nella loro fallibilità, temporaneità e relatività, mesi fa erano ben più incoraggianti per il Pd di Renzi. Aggiungo un commento ai commenti, chiedendomi cosa potrebbe mai fare Renzi, in termini di comunicazione, per fermare e magari recuperare questo calo.

Ho sempre considerato molto rischiosa, addirittura azzardata, la comunicazione di Renzi: troppo irruento, radicale, veloce, sempre esagerato, sopra le righe. Per diversi mesi, a fronte di una scena politica percepita come lenta, vecchia, uguale a se stessa, l’annuncismo e il velocismo di Renzi sono sembrati una boccata d’aria fresca: è così sicuro di sé che non può non sapere quel che fa, si sono detti in molti, a destra come a sinistra, per cui diamogli fiducia, che magari qualcosa riesce a muovere. D’altra parte, il suo continuo appello alla speranza, all’ottimismo, a una visione positiva della situazione contro la rabbia dei “gufi” che continuamente parlano di crisi e di problemi (speranza vs. rabbia fu proprio l’opposizione con cui chiuse la campagna per le europee), rinforzava e nutriva, appunto, il desiderio – umanamente legittimo – di poter credere in qualcuno: un uomo forte, giovane, sicuro di sé, entrato in scena di colpo, che velocemente risolva i problemi.

Il rischio di una comunicazione tutta basata sulla speranza e le promesse, però, – specie in tempi di crisi grave, di problemi serissimi e di impoverimento generale – è che, se alla speranza non fai seguire le azioni, se alle promesse non fai seguire fatti che dimostrino che hai saputo mantenerle, la speranza di trasforma ben presto in delusione e le promesse appaiono rapidamente come favole, illusioni o, peggio, menzogne. Era questo l’azzardo della comunicazione di Renzi un anno fa. È questo, ora, il prezzo che comincia a pagare.

Cosa può fare per contenere il danno e invertire la tendenza? Fare, fare, fare e, immediatamente dopo aver fatto (non prima, attenzione!), comunicare urbi et orbi di aver fatto, fatto, fatto. Difficile? Certo, specie se si comincia a parlare del calo di fiducia in Renzi: un sondaggio, per quanto fallibile, effimero e relativo, svolge sempre la funzione importante di profezia che si autoavvera, perché tende a indirizzare le opinioni. Se si parla di crescita della fiducia, la fiducia cresce, se si parla del suo calo, la fiducia calerà.

Assai meno difficile, però, è fare e comunicare di aver fatto, se si tratta di piccole azioni semplici, di cui le persone possano immediatamente percepire i vantaggi nel quotidiano. Tipo gli 80 euro in busta paga di un anno fa, per intenderci. Anche in assenza di grandi strategie politiche e di soluzioni sistematiche, insomma, un politico comunicativamente astuto può rapidamente passare da una comunicazione tutta basata sulla speranza a una tutta concreta. Ci riuscì Berlusconi nel 2013 quando propose non solo di abolire l’Imu, ma di restituirla subito ai cittadini. Detto e fatto. (Non a caso Bersani, grazie a quella e poche altre mosse di Berlusconi, riuscì a non vincere le elezioni politiche, pur partendo molto avvantaggiato.)

Ci riuscì Renzi nel 2014, quando aggiunse 80 euro in busta paga ai cittadini sotto un certo reddito. Detto e fatto. Ci può riuscire ancora, dunque, a trasformare una comunicazione basata sulla speranza in una comunicazione basata sulle azioni concrete. Piccole azioni quotidiane che accontentino fasce mirate di elettori. Detto e fatto. E il consenso tornerà a crescere. Un pochino, almeno, e per un po’. Quel tanto per vincere eventuali elezioni, se la piccola azione mirata si fa al momento giusto.

Articolo Precedente

‘Rosso di sera’, l’Italia che Renzi sta perdendo

next
Articolo Successivo

Il Fatto Tomtom

next