Donne

Sorelle Fontana, morta la stilista Micol. Ha vestito le grandi dive: da Rita Haywort a Audrey Hepburn

L’ultima delle tre sorelle fondatrici del marchio di moda, si è spenta venerdì 12 giugno all’età di 102 anni dopo una vita passata negli atelier a vestire le star. “Io dico sempre che nel nostro sangue non c’è sangue blu, ci son spilli”, aveva raccontato in una delle ultime interviste, ricordando la sua vita e la sua attività

di Silvia Bia

Si è sempre definita una semplice “sarta”, anche se i suoi 100 anni li aveva festeggiati in Campidoglio con una cerimonia dedicata dal sindaco Ignazio Marino. Micol Fontana, l’ultima delle tre sorelle fondatrici del marchio di moda Sorelle Fontana, si è spenta venerdì 12 giugno all’età di 102 anni dopo una vita passata negli atelier a vestire le grandi dive, da Rita Haywort a Barbara Stanwyck, fino a Audrey Hepburn. “Io dico sempre che nel nostro sangue non c’è sangue blu, ci son spilli”, aveva raccontato in una delle ultime interviste, ricordando la sua vita e la sua attività.

Nata a Traversetolo, nel parmense, l’8 novembre 1913, Micol Fontana aveva cominciato dall’età di dieci anni a lavorare insieme alle sue sorelle, Zoe e Giovanna, per aiutare la madre. “Abbiamo imparato a lavorare dalla mamma, la nonna, la bisnonna. Duecento anni della famiglia. Le donne della nostra casa hanno sempre fatto questo mestiere”. Ma il paese stava stretto alle tre sorelle, che un giorno del 1936, raccontava sempre Micol, andarono in stazione a Parma, decise a salire sul “primo treno che passa”: era quello per Roma, e da lì non sarebbero più tornate.

Nella capitale, dopo aver lavorato in diversi laboratori, le Fontana riuscirono ad aprire la loro sartoria, che presto cominciò a essere frequentata dall’aristocrazia romana e dopo la guerra divenne anche amata dalle dive di Hollywood. “Con le patate che ci dava papà – raccontava la donna – riuscivamo a farci dare la seta che poi utilizzavamo per confezionare i vestiti delle clienti”. Il marchio divenne celebre quando le tre sorelle realizzarono l’abito da sposa di Linda Christian per il matrimonio a Roma con Tyrone Power e da lì altre dive, tra cui Audrey Hepburn, si servirono dalle Fontana. Le Sorelle Fontana furono consacrate a pieno titolo nel mondo dell’alta moda, interpretando con le loro creazioni gli anni della Dolce Vita. Gli abiti realizzati nel loro atelier vestirono celebrità e famiglie reali, da Kim Novak a Barbara Stanwyck e Ava Gardner, da Soraya a Maria Pia di Savoia, fino a Jacqueline Kennedy e Gioia Marconi, figlia dell’inventore.

Micol proseguì la sua attività aprendo punti vendita fino agli anni Novanta e ha sempre continuato a collaborare nel mondo della moda, della cultura e dell’arte. Nel 1994 nasce una Fondazione che porta il suo nome, in omaggio alla vita dedicata insieme alle sorelle al mondo dell’haute couture. L’eredità lasciata dall’atelier sono oltre 200 abiti realizzati tra il 1940 al 1990, oltre a ricami, accessori e figurini che sono conservati nell’Archivio della Fondazione.

Sorelle Fontana, morta la stilista Micol. Ha vestito le grandi dive: da Rita Haywort a Audrey Hepburn
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione