Per gli sfollati dei terremoti del maggio 2012, che 3 anni dopo ancora si trovano senza casa, più che una manifestazione è una corsa contro il tempo. Una delegazione di 50 persone si è presentata sotto ai palazzi della Regione Emilia Romagna a Bologna, per protestare contro l’ordinanza 20 del commissario alla ricostruzione post sisma, il governatore Pd Stefano Bonaccini, che taglia i contributi di autonoma sistemazione per chi ha ancora l’abitazione in macerie. E i manifestanti oltre agli striscioni tra le mani tenevano una proposta. Quella, cioè, di congelare il provvedimento, guadagnare tempo, e chiedere all’ente locale un passo indietro.

Dopo i terremoti di tre anni fa, che devastarono l’Emilia, colpendo anche Lombardia e Veneto, del resto, l’ex presidente regionale Vasco Errani, nero su bianco aveva scritto che chi aveva perso la casa aveva diritto a ricevere un sostegno economico fino a quando l’abitazione in questione non fosse stata ricostruita. Le alternative, quindi, erano due: vivere in un container, cioè i moduli abitativi provvisori, oppure ricevere un Cas, un contributo di autonoma sistemazione, utile a coprire le spese dell’affitto di una nuova casa sempre in attesa di ricostruire la propria. La burocrazia, però, ha ingolfato il procedimento. “Oggi – spiega Sandro Romagnoli, del comitato Sisma.12 – siamo al 18 per cento della ricostruzione, eppure da un lato stanno smantellando i container, mandando via le persone che ci vivono all’interno, e dall’altro, Bonaccini ha tagliato i Cas, riducendo del 50 – 70 per cento gli aiuti destinati a chi ha preso in affitto una casa temporaneamente”.

Così, e a partire dal 1 luglio, i fondi destinati alle famiglie non basteranno più per coprire i costi di una casa provvisoria. “Fino ad oggi – racconta Liana Nutile di Novi di Modena, mamma di due bimbi – ricevevo 400 euro mensili di contributo, con i quali riuscivo a pagare l’affitto della casa in cui abito, perché la mia è stata distrutta dal terremoto. Con l’entrata in vigore dell’ordinanza 20, invece, prenderò 50 euro”. In piedi accanto a lei, davanti all’ingresso di viale Aldo Moro, sede della Regione, c’è Silvano Mascherini, che di anni ne ha 75. E’ disabile e vive a San Possidonio, in provincia di Modena, con una famiglia di 4 persone, di cui altre due sono a loro volta disabili. “Abitiamo in un modulo provvisorio – racconta – ma siccome vogliono smantellarli tutti entro la fine dell’anno ci hanno detto che dobbiamo andare via. Solo che la soluzione che ci hanno prospettato è un appartamento che ha solo una camera da letto. Come facciamo in 4?”.

Secondo i dati forniti a maggio scorso dalla Regione, a oggi ancora 1300 persone nella bassa terremotata vivono nei container. A cui vanno sommati, per fare la conta degli sfollati, i 3.700 nuclei familiari beneficiari dei Cas che l’ordinanza 20 intende tagliare, il 90% dei quali ha subito un danno di classe E alla propria casa, cioè pesante. “Ci vorranno anni – precisa Romagnoli – per ricostruire tutto”. Sempre secondo i dati della Regione, infatti, si sarebbe raggiunto il 60% della ricostruzione di case e imprese. Numeri che ai terremotati non tornano: “Dei 14.065 edifici privati inseriti nel processo di riedificazione, infatti, solo il 19% delle case, 2.803 in tutto, sono state effettivamente ricostruite”. Altre 2.263, cioè il 17%, continua Sisma.12, i lavori li hanno solamente iniziati, e in 2.303 casi si è appena conclusa l’istruttoria che precede l’avvio dei cantieri. Per quanto riguarda, poi, il restante 48% degli edifici, 1.638 sono le domande ancora da presentare, e 5.058 le prenotazioni già avanzate, preludio all’intero iter.

“Come si fa, quindi, a tagliare i contributi agli sfollati senza che si sia finito di ricostruire?”. Cinzia Pavan vive a Carpi, altro comune del cratere terremotato, e da due anni è alle prese con la burocrazia per riedificare la propria abitazione. “Ma tra una porta da allargare di 20 centimetri e le ordinanze che mi impongono di costruire più finestre di prima, non sono ancora riuscita a farmi approvare il progetto. E’ l’ottava volta che vado in Comune, tanto per fare un esempio”. Prima con il Cas ci pagava l’affitto, oggi gli aiuti non bastano a coprire le spese.

“Noi chiediamo che la Regione blocchi quest’ordinanza vergognosa. Ma come, spendono 7 milioni di euro per partecipare all’Expo e poi tolgono gli aiuti ai terremotati?”. Istanze raccolte dai consiglieri regionali Giulia Gibertoni del Movimento 5 Stelle, Roberto Poli del Pd e Marco Pettazzoni della Lega Nord, che potrebbero essere convogliate in un’audizione alla presenza dell’assessore alla Ricostruzione Palma Costi la prossima settimana. “Noi li appoggeremo – sottolinea Gibertoni, che presenterà un provvedimento per portare la questione in Assemblea legislativa – il Pd deve fare un passo indietro”. Che però, stando alle parole della stessa Costi, pare improbabile: “E’ evidente – aveva detto a poche ore dalla protesta dei terremotati – che nessuno può pensare che le misure di assistenza non debbano essere aggiornate in relazione al procedere della ricostruzione”.

Articolo Precedente

‘Ndrangheta Brescello, prefetto nomina commissione d’accesso Comune. Il sindaco su boss disse “è educato”

next
Articolo Successivo

Bologna, volano del turismo

next