Un dinosauro erbivoro alto tre metri, parente stretto del Tyrannosaurus rex, ma con zampe anteriori da Allosauro e zampe posteriori molto simili ai dinosauri a collo lungo. Si tratta del Chilesaurus diegosuarez, membro di una nuova stirpe di antichi rettili scoperta in Chile, che i paleontologi definiscono amichevolmente “dinosauro ornitorinco”. A fruttare il nomignolo al dinosauro, protagonista di un articolo su Nature, è la bizzarra combinazione delle sue caratteristiche fisiche, che sembrano tutte prese in prestito da altre famiglie di antichi rettili.

Il miscuglio di peculiarità è frutto del lavoro dell’evoluzione nel corso dei millenni, una selezione di caratteristiche utili alla sopravvivenza di questo dinosauro, avvenuta con un meccanismo del tutto simile a quello che ha, per l’appunto, dato origine all’ornitorinco, piccolo mammifero acquatico dal becco di papera, pelliccia d’orso, zampe di lontra e coda di castoro. I Chilesaurus – che 145 milioni di anni fa erano di gran lunga i più numerosi abitanti della Patagonia – appartengono allo stesso gruppo di dinosauri, per lo più carnivori, chiamato teropodi, di cui fanno parte proprio il Tyrannosaurus e il Velociraptor e da cui nel corso del tempo si sono evoluti gli uccelli.

Il “nuovo” dinosauro deve il suo nome a Diego Suarez, figlio di Manuel Suarez e Rita de la Cruz, due degli autori dell’articolo su Nature, che è stato il primo a inciampare nei fossili dell’antico rettile. Tanto era inusuale la combinazione di caratteristiche delle ossa ritrovate dal bambino, che inizialmente gli scienziati pensavano si trattasse di diverse specie. Invece, continuando a scavare e analizzando i fossili, i paleontologi hanno scoperto quattro scheletri completi di questa nuova stirpe.

A spiegare questa strana mescolanza di tratti sono la particolare dieta e lo stile di vita del Chilesaurus, simili a quelli di altri dinosauri: ad esempio, i denti del Chilesaurus sono come quelli dei dinosauri a collo lungo per via della loro simile dieta vegetariana. “Si tratta di un fenomeno che chiamiamo convergenza evolutiva, per il quale abitudini simili portano a caratteristiche fisiche che si somigliano”, ha concluso Martín Ezcurra, altro autore dello studio. “Il Chilesaurus rappresenta forse il miglior esempio di questo fenomeno e mostra benissimo come funziona l’evoluzione sul lungo periodo. E soprattutto mostra quanto ancora abbiamo da imparare”.

L’articolo su Nature

di Laura Berardi

Da Il Fatto Quotidiano del 25 maggio 2015

Articolo Precedente

Sally Ride, il Google doodle per la prima astronauta statunitense (FOTO)

next
Articolo Successivo

Istituto sanità, la denuncia: “Accordo con ministero mette a rischio ricerca e libera diffusione dati su epidemie e malattie”

next