Moda e Stile

Festival di Cannes 2015, vietato il red carpet senza tacco 12. E Isabella Rossellini si presenta in scarpe basse

di Elisa D'Ospina
Festival di Cannes 2015, vietato il red carpet senza tacco 12. E Isabella Rossellini si presenta in scarpe basse

Tacchi alti? Si grazie. Il dress code di Cannes quest’anno è più rigido che mai e se non lo rispetti non entri alle proiezioni. È successo alla premiere di Carol: un gruppo di donne è stato rimbalzato perché non indossavano i tacchi. Alla prima a cui era presente Cate Blanchett, le signore non hanno potuto assistere, a quanto scrive Screen, e oggi il Festival si trova al centro di una vera e propria bufera.

A dire la sua su questo divieto bizzarro anche l’attrice Emily Blunt che alla conferenza stampa di Sicario di Denis Vileneuve afferma: “Non dovremmo più indossare i tacchi, dovremmo presentarci tutte sul red carpet con scarpe basse”. Anche Benicio Del Toro, Josh Brolin e lo stesso regista Denis Villeneuve ironizzano sull’episodio dichiarato di voler indossare tacchi alti in segno di protesta, mentre Isabella Rossellini si è presentata direttamente in ciabattine di velluto sul Red carpet.

Il Direttore Thierry Fremaux fa sapere via Twitter che la voce del dress code che prevede il tacco alto obbligatorio è infondata, è solo richiesto lo smoking per gli uomini e abito da sera per le donne. Polemica montata ad hoc o triste verità? Certo è che se fosse obbligatorio chi ha pensato a questo dress code così rigido non deve mai aver provato “l’ebbrezza” di stare ore sul tacco 12.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione