Un tempo la Scienza era questione per pochi intimi con un Qi di livello. Negli ultimi anni però gli scienziati e i ricercatori hanno sentito la necessità di comunicare l’importanza delle loro scoperte e sono diventati comunicatori. Anche social. Per avvicinare ancora di più gli altri alla fisica, alla medicina o chimica, alla biologia o all’astronomia nel 2012 nel Regno Unito è partita un’iniziativa che adesso coinvolge anche l’Italia: “Pint of Science”.

Per chi vorrebbe sapere di più di missioni spaziali o cellule staminali, per chi continua a chiedersi perché hanno dato un Nobel a chi teorizzò l’esistenza del Bosone di Higgs o a cosa serve dare la caccia alla materia oscura, chi sono e cosa fanno gli scienziati del Cern, ecco che anche nel nostro paese da oggi lunedì 18 maggio e per tre giorni sarà possibile saperlo sedendosi al tavolo di un bar per discuterne.

“A molta gente la ricerca può suonare come fantascienza: far crescere neuroni in fiasche, sviluppare nano-particelle che trasportino molecole all’interno del corpo e studiare la materia oscura ci appaiono fatti lontani dalla nostra quotidianità. Eppure le scoperte scientifiche – si legge sul sito dell’iniziativa – avvengono continuamente, portando ad affascinanti invenzioni che cambieranno il nostro futuro. Ma quanto spesso hai l’opportunità di capire davvero come queste scoperte vengono fatte e cosa significano?”

Ed è per questo che nel 2012 Michael Motskin e Praveen Paul due ricercatori all’Imperial College di Londra idearono un evento chiamato “Meet the researchers” (Incontra i ricercatori) nel quale alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla potevano andare nei loro laboratori a vedere quale tipo di ricerca facessero. L’evento fu molto motivante sia per i visitatori che per i ricercatori. Ed è così che da un incontro in laboratorio si è passati a discuterne davanti a una pinta di birra. Ecco quali sono le città e gli indirizzi per partecipare agli eventi.

Eventi a Genova

Eventi a Milano e Pavia

Eventi a Siena

Eventi a Trento

Eventi a Roma

Articolo Precedente

Medicina, niente più prelievi con aghi. Dal 2016 basterà dispositivo fai da te

next
Articolo Successivo

Vaccino anticancro, “con microparticelle silicio risultati positivi sui topi”

next