Si sa che dire “io l’avevo detto” non è mai molto elegante. Eppure è proprio così. Sulla brutta faccenda della sceneggiata organizzata ad arte da alcuni programmi di Retequattro per mostrare quanto siano cattivi i rom e certi islamici e smascherata con la loro ben nota sagacia da quelli di Striscia, avevo lanciato l’allarme già più un mese fa.

Era avvenuto nel corso di Tv talk  in onda su Rai 3 dell’11 aprile, quando nel corso di un confronto con Paolo Del Debbio mi ero permesso di avanzare qualche riserva sull’autenticità delle varie presenze urlanti e aggressive che popolano i suoi programmi. Apriti cielo! Il conduttore mi aveva accusato nell’ordine di avere la tipica presunzione dei professori, di credermi una sorta di mago Otelma che legge nella mente altrui, infine – come poteva mancare? – di avere un atteggiamento ideologico, di vecchia ideologia. Il gustoso siparietto è stato pubblicato proprio sulle pagine de ilfattoquotidiano.it.

In realtà, dato che non voglio prendermi meriti eccessivi, che vanno tutti a Striscia, le mie obiezioni erano di natura generale e teorica. Ritengo che spesso, quando si porta la telecamera in mezzo alla gente (se ha due g ancora di più) per raccogliere vox populi, testimonianze su accadimenti gravi, opinioni su temi delicati, le persone intervistate tendano a esagerare, a esasperare i toni, a “recitare”, a esibirsi in una “parte”. E avevo anche aggiunto, per evitare equivoci, che questo avviene indipendentemente dalla volontà e dalle intenzioni del conduttore. Il quale però, per fare bene il suo mestiere di informatore, dovrebbe tener conto di questa particolare situazione che si viene a creare, prendere con le molle quello che si dice, attenuarne il valore anziché accentuarlo e costruirci sopra tutto il suo discorso. 

Prevedibilmente tacciato di snobismo, di disprezzo del popolo e di vari altri peccati da Del Debbio (e non solo) non vado alla ricerca di rivincite, di “io l’avevo capito da subito”. Anche perché non è vero. Non sospettavo il taroccamento clamoroso che poi si è scoperto. Più moderatamente trovo sospetto il clima generale in cui avviene il tutto e che dà origine alla recita. In un clima siffatto poi, evidentemente, passare dalla recita spontanea, dilettantesca, gratuita a una sorta di professionismo è molto facile. 

Però adesso è troppo comodo lavarsene le mani e far pagare il tutto solo a un ragazzotto che ha fatto una sciocchezza. Queste “sciocchezze” si possono fare solo se c’è alle spalle un certo ambiente, un certo modo di fare informazione, una certa concezione del giornalismo e della televisione. Tutte cose di cui non è certo responsabile il ragazzotto. Ma qualcuno questa responsabilità ce l’ha, eccome!               

Articolo Precedente

Editoria, anche quest’anno 48 milioni di contributi statali. In attesa della riforma

next
Articolo Successivo

La Buona scuola: perché Renzi ha sbagliato a usare la lavagna

next