Televisione

Fabio e Mingo, Striscia va avanti: sotto esame un’altra decina di servizi. E il Codacons si costituisce parte lesa

Non ci sono conferme ufficiali, ma dagli uffici di Striscia trapela qualche conferma a mezza bocca sul reale numero dei servizi 'taroccati'. Quella che sembrava una piccola bega interna al programma di Ricci si è trasformata in qualcosa di più grande, con l'intevento della magistratura pugliese e quello dell'associazione dei consumatori presieduta da Carlo Rienzi

di Domenico Naso

Sembra non dover finire mai la telenovela a tinte gialle che coinvolge Fabio e Mingo, gli ex inviati di Striscia la Notizia allontanati dal tg satirico di Antonio Ricci per presunti servizi fasulli, creati ad arte dai due. L’ultima notizia in ordine di tempo è la presa di posizione del Codacons, l’associazione dei consumatori dalla storia quasi trentennale presieduta da Carlo Rienzi, che in una nota annuncia di volersi costituire parte offesa nel procedimento aperto dalla magistratura, “affinche i diritti degli utenti siano garantiti anche sul fronte televisivo e dell’informazione”.

“Striscia la notizia – si legge nel comunicato diffuso in mattinata – è da sempre una trasmissione dedita alla difesa dei cittadini e alla denuncia di truffe. Per tale motivo, se dalle indagini della Procura di Bari dovessero emergere illeciti, si determinerebbe – oltre al danno per il programma – una grave lesione della buona fede dei telespettatori”. Non mancano, poi, “solidarietà e vicinanza” espresse ad Antonio Ricci e a tutto il team della trasmissione. Un atteggiamento benevolo che si spiega con la lunga e consolidata collaborazione che esiste tra il Codacons e il programma di Canale5, con il presidente Rienzi spesso ospite del tg satirico.

Nel frattempo, come se non bastasse la tempesta mediatica e giudiziaria che li vede protagonisti, su Fabio e Mingo potrebbero presto cadere altre dolorose tegole. Anche se la magistratura starebbe indagando solo su un servizio realizzato su un falso avvocato, infatti, pare che i presunti falsi siano circa una decina, sui quali la redazione di Striscia la Notizia starebbe effettuando le opportune verifiche. Non ci sono conferme ufficiali, ma dagli uffici di Striscia trapela qualche conferma a mezza bocca.

Quella che sembrava una piccola bega interna al programma di Ricci, pare essersi trasformata in qualcosa di più grande. Il 23 aprile scorso era stato il Gabibbo ad annunciare in onda la sospensione di Fabio e Mingo, e solo dopo qualche giorno erano stati diffusi i veri motivi. Ora si è mossa anche la magistratura pugliese e il pasticciaccio di Striscia rischia di diventare un caso giudiziario. Qualora le accuse dovessero rivelarsi fondate, sarebbe un duro colpo per l’immagine di un programma che da sempre smaschera bufale e truffe. Chi controlla i controllori, dunque? In questo caso, per fortuna, si sono controllati da soli.

Fabio e Mingo, Striscia va avanti: sotto esame un’altra decina di servizi. E il Codacons si costituisce parte lesa
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione