Mattia Sangermano è il burattino suo malgrado usato da media fintamente stupiti per distrarre l’opinione pubblica dai contenuti fin troppo condivisibili di chi, pacificamente e da anni, si batte contro questa grande parata che prende il nome di Expo.

La premessa è d’obbligo: quei trecento (o cinquecento) barbari scesi a Milano per rompere e imbrattare i simboli del male, per stare alle loro parole d’ordine (banche, hamburger e bevande zuccherate), andavano probabilmente fermati prima, sicuramente andrebbero puniti ora. Noi stiamo dalla parte opposta alla violenza, lo siamo sempre stati. Una condanna senza se e senza ma.

Ma il punto, qui, è un altro, e poco importa se ora tutti parleranno di vetrine da riparare e negozianti da risarcire. Del bell’esempio di cittadini indignati che scendono in strada a ripulire per l’amore verso una città, la propria, che non si vuole consegnare alla violenza, di qualunque colore essa sia.

Il punto da cui ripartire, a mente fredda, sono i cento ettari di terreni agricoli sottratti per sempre ad un uso in linea con lo slogan della kermesse “nutrire il pianeta, energia per la terra”, e consegnati a speculatori e professionisti da grandi opere, sul cui operato la magistratura nelle scorse settimane ha messo giustamente gli occhi addosso, lasciandoci presagire un futuro prossimo venturo di nuovi scandali e mazzette.

Un’area di 1 milione di metri quadrati di cui nessuno sa cosa accadrà dopo, tra sei mesi. Di una “messa in scena” in cui uno dei convitati di pietra è proprio quella povertà che si pretende di combattere. Quegli uomini e quelle donne che muoiono in mare alle porte del nostro impero inospitale perché anche oggi, come ieri e ieri ancora, non potranno “consumare un pasto degno”, per dirla con le parole di Papa Francesco.

Padiglioni fantasmagorici, fatti per stupire, imbambolare i visitatori (20 milioni?!?). Luci, alberi della vita, pareti coltivate, orti sul cemento… Fiction, insomma. Che ci restituisce l’immagine di un mondo e di un modello che non ha più spazio se non quello, vigliacco, dell’autocelebrazione. Raccontarsi e raccontare un futuro monotematico, retorico, vile.

Ma le quinte di cartapesta di questo spettacolo fasullo vengono giù, una dopo l’altra, e non basteranno gli attacchi anti-gufi di un Premier che non ammette repliche alla (sua) verità. Dovremo avere pazienza, umiltà, lungimiranza. Continuando a sperimentare spazi e strumenti di comunità altre. No-expo, certo. Capaci però di affiancare al no la costruzione di un sì alternativo e pacifico. Lento e coinvolgente. Concreti e felici del nostro cambiamento quotidiano. Con i piedi per terra, ben sapendo Che cosa c’è sotto, per citare il bel libro di Paolo Pileri edito da “Altreconomia”.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

No Expo, Milano in piazza per ripulire città dopo i black bloc. Pisapia: “Siamo in 20mila per ribellarci a soprusi e violenze”

next
Articolo Successivo

No Expo, un agente: “Potevamo fermare black bloc ma ordine era evitare contatti”

next