Cucina

Aperitivo con passeggino? A Milano nasce il primo “family bar”, una caffetteria pensata per mamme e bimbi

Parking per passeggini e fasciatoi attrezzati con creme e pannolini, ma anche area bimbi di 20 metri quadrati e divanetti per allattamento. Due neo mamme 35enni hanno inserito questi servizi all’interno di un bar dove genitori, nonni e tate possono pranzare o fare merenda in compagnia dei loro bambini. E per chi ha dimenticato la merenda per suo figlio, al bancone si possono ordinare anche gli omogeneizzati

di Elisa Murgese

Si sono conosciute al corso preparto. Entrambe 35enni, tutte e due con Milano come città in cui vivere. “I nostri bambini hanno la stessa età, due anni e mezzo, e sono fratelli di pancia”, racconta a FQmagazine Rosa Massimo, ex ingegnere. Come lei anche Paola Tagliaferri ha lasciato il suo precedente lavoro, quello di budget analyst, per dare vita a “MOM’s bar”, il primo “family bar” meneghino. “Dopo aver partorito, ci siamo rese conto che a Milano non esistono posti capaci di ospitare mamme e bambini”, continua Rosa. “Da questa nostra esigenza è nata l’idea di far nascere un locale pensato per mamme, papà, nonne e tate ma anche per i loro bimbi”. Perché il “MOM’s bar”, aperto a due passi da Piazza Cinque Giornate, nasce proprio per rendere più agevole per le neo mamme fare merenda o pranzare con i loro bambini al seguito.

“Entrare in un bar o in molti ristoranti con la carrozzina è impegnativo – precisa l’ex ingegnere – Se sei in più di uno con il passeggino spesso il locale non ti accetta o ti chiede di chiudere le carrozzine e tenere i bambini in braccio per occupare meno spazio”. Problemi impensabili al “MOM’s the family bar”, dove si è scelto di avere solo quindici coperti proprio per creare un parking per le carrozzine e rendere comodi i passaggi all’interno della caffetteria. Le due vetrine che danno su via Antonio Fogazzaro potrebbero fare pensare a un asilo nido, ma varcando la soglia si capisce subito di essere all’interno di una locale “baby friendly”, sulla falsa riga dei “kinder cafè” che tanto stanno spopolando in Germania. Come nei parenti tedeschi, infatti, anche al “MOM’s the family bar” non soltanto i bambini possono giocare tranquillamente, ma vi sono anche menù pensati appositamente per i più piccoli, dai biscotti agli omogeneizzati, ma anche prodotti senza glutine per i celiaci e passati di verdure. Senza dimenticare mamme e papà, che possono scegliere tra bibite, pasticcini e aperitivi e stuzzichini di ogni genere.

Un locale dove tutto è a misura di bambino, senza scale e con angoli smussati. L’allattamento poi è sempre ben accetto: “Abbiamo anche i cuscini adatti e un salottino” per chi è più riservato. “La nostra idea – continua Rosa – era proprio quella di creare una caffetteria dove grandi e piccini potessero stare insieme”, invece di lasciare ai genitori come unica scelta le ludoteche, posti pensati per i più piccoli ma con poco appeal per i grandi. In uno spazio di 140 metri quadrati, 20 metri quadrati sono dedicati a un’area bimbi per il gioco, con box anche per i bambini più piccoli o che gattonano. Altro angolo del “MOM’s bar” è allestito con una stazione cambio costituita non soltanto dal fasciatoio attrezzato, ma dove è possibile utilizzare anche salviette igienizzanti, pasta protettiva e pannolini. Senza dimenticare i bimbi più grandi, per cui le due neo mamme proprietarie del locale hanno messo a disposizione riduttori per wc e sgabellini.

Tante le iniziative in cantiere: tra pochi giorni, in partenza laboratori creativi per pitturare o cucinare i biscotti insieme ai propri figli. “Le prime settimane non è stato facile ma ora, a distanza di un mese dall’apertura, iniziamo ad avere una clientela affezionata – racconta a FQmagazine l’ex ingegnere, descrivendomi un locale popolato da neo mamme ma anche da nonni con i loro nipotini o anche gruppi del corso preparto. In uno dei colorati tavolini del locale, giocano insieme anche i due bimbi di Paola e Rosa. “Per noi un po’ come stare a casa – conclude Rosa – e lo stesso vorremmo accada ai nostri clienti”.

Aperitivo con passeggino? A Milano nasce il primo “family bar”, una caffetteria pensata per mamme e bimbi

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione