Cultura

Ben E. King morto,la voce di “Stand by me” aveva 76 anni. Nel 1964 era stato anche a Sanremo

Oltre a una delle "Canzoni del Secolo", l'artista ha realizzato "There Goes My Baby" e "Spanish Harlem". In Italia il famoso brano è stato ripensato da Celentano con il titolo "Pregherò"

di F. Q.

È morto a 76 anni il cantante soul americano Ben E. King, famoso per il successo internazionale del 1961 “Stand by me“, ma anche per “There Goes My Baby” e “Spanish Harlem“.

Benjamin Earl Nelson era nato nel 1938 a Henderson, nel North Carolina, ma era cresciuto ad Harlem, New York. Alla fine degli Anni ’50 aveva iniziato la sua carriera con i Drifters, lasciati con dieci canzoni nel 1960 per iniziare la carriera da solista. Nel 1964 il cantante ha anche partecipato al festival di Sanremo con “Come potrei dimenticarti“, cantata con Tony Dallara.

Stand By Me“, scritta con Jerry Leiber and Mike Stoller, è stata portata al successo in Italia da Celentano con il titolo “Pregherò“. La Recording Industry Association of America l’ha definita una delle Canzoni del Secolo. Il brano tornò al successo a 25 anni di distanza dalla prima uscita grazie all’omonimo film del 1986 tratto da un racconto di Stephen King. Da allora ha animato i concerti di tutto il mondo eseguita dai grandi artisti, da John Lennon a Bruce Springsteen agli U2.

 

Ben E. King morto,la voce di “Stand by me” aveva 76 anni. Nel 1964 era stato anche a Sanremo
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione