Expo – where to eat
Pizzeria Lievito Madre
al Duomo di Sorbillo
Solo farina di agricoltura biologica e integrale, ricca di fibre. A un passo dal Duomo, l’unico locale citato dal New York Times per mangiare una pizza napoletana a Milano. Occhio al prezzo: pizze dai 7 agli 11 euro.

The restaurant uses exclusively organic flour and it is located in the city centre, close to the Cathedral (Duomo). According to the New York Times, “Lievito madre” is the right place to eat a Neapolitan-style wood fired pizza in Milan. Mind the price: a pizza costs from 7 to 11 euros.

“Expo per Gino Sorbillo è…: “Una grande occasione per conoscere, e far conoscere, a fondo il patrimonio gastronomico e culturale che ci appartiene”

È aperta da poco più di sei mesi e già è stata segnalata dal New York Times come la migliore pizza di Milano. Lievito Madre al Duomo è la nuova pizzeria di Gino Sorbillo. Per scelta del celebre pizzaiolo napoletano, il locale sforna “solo” quattrocento unità giornaliere: “Voglio proporre un prodotto artigianale numerato. Un prodotto ragionato”. La ricerca degli ingredienti è molto curata e la pasta è fatta con farina biologica di tipo zero e integrale. Niente impastatrice: la pizza viene rigorosamente impastata a mano e servita bollente al cliente, che non deve far altro che gustarla e abbandonarsi al sapore di Napoli.

* Il locale – Location

Lievito Madre al Duomo è adatto alle famiglie. L’ambiente è semplice e colorato. L’atmosfera è allegra e concitata, come si addice a una buon pizzeria napoletana. Il locale è su due piani e ha complessivamente cento coperti.

Lievito Madre is a family friendly place. The restaurant is simple but colourful with a cheerful atmosphere like in every traditional Neapolitan pizzeria. Lievito Madre sits around 100 people on two floors.

* I piatti – Menu

Da provare è senza dubbio la Margherita Gialla, omaggio allo chef Massimo Bottura. Oltre alla dolcezza del pomodorino giallo, ingrediente notevole di questa pizza è il Conciato Romano, il formaggio più antico d’Italia. Per chi non è mai stato da Gino Sorbillo, però, anche una semplice Margherita ha il suo perché. La bontà del pomodoro San Marzano dop e del fiordilatte misto latte di Bufala “Il Casolare” sapranno rendere la semplicità di questa pizza un ottima scelta. Notevole è anche la Pizza dell’Allenza con Salsiccia Rossa e Cacioricotta di Capra Cilentana.

Our pick is Margherita Gialla that is a homage to the chef Massimo Bottura. The ingredients of this pizza include yellow tomatoes and Conciato Romano (the oldest Italian cheese). On your first visit at Lievito Madre, you should taste the classic Margherita with Bufala Campana dop mozzarella or the Pizza dell’Alleanza (with sausage and a unique cheese made from goat’s milk).

* Come arrivare – How to get there

Per raggiungere Lievito Madre al Duomo prendere la metropolitana M1 e scendere alla fermata Duomo o San Babila.

The most convenient way to reach Lievito Madre is by underground / Metro, as it is located five minutes from Duomo station (Yellow line, M3).

Da Duomo: percorrete Corso Vittorio Emanuele in direzione San Babila per 600 circa metri. Sulla destra troverete una galleria che vi porterà in Largo Corsia dei Servi. Da San Babila: percorrete Corso Vittorio Emanuele per circa 150 metri. Sulla sinistra troverete una galleria che vi porterà in Largo Corsia dei Servi.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Expo 2015, la guida di FQ Magazine ai ristoranti milanesi: Salumeria Parma&Co

next
Articolo Successivo

Expo 2015, la guida di FQ Magazine ai ristoranti milanesi: Andrea Berton

next