Cinema

Festival di Cannes 2015, il cinema italiano con Sorrentino, Moretti e Garrone (forse)

Una domanda si aggira: il nuovo film del regista di Gomorra, Il racconto dei racconti, sarà pronto? La data d’uscita nelle nostre sale è il 14 maggio, chissà. Ma l’anno di grazia per noi dovrebbe contare anche su La giovinezza di Paolo Sorrentino e Mia madre di Nanni Moretti. Tutti e tre – le speranzose previsioni della vigilia – in lotta per la Palma d’Oro. La certezza il 16 aprile, quando il direttore Thierry Fremaux svelerà il cartellone

di Federico Pontiggia

Una domanda si aggira per il cinema italiano: il nuovo film di Matteo Garrone, Il racconto dei racconti, sarà pronto per Cannes? Tratto da Giambattista Basile, campione della letteratura napoletana tra ‘500 e ‘600, girato in lingua inglese e interpretato da Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly, The Tale of Tales è ancora in fase di post-produzione: etichettabile – con più di qualche fatica – nel genere fantasy d’autore, ha richiesto innumerevoli effetti speciali, e la 68esima edizione del festival francese, in programma dal 13 al 24 maggio prossimi, ormai incombe.

Ma a dissipare i rumors su un ritardo tale da far perdere Cannes e puntare su Toronto per un’anteprima a settembre sono fonti vicinissime allo stesso Garrone che al Fatto confidano: “C’è ancora tempo, dovremmo farcela”. È una bellissima notizia, e non solo per spirito patrio. Chi ha visto le poche scene presentate in anteprima alle Giornate Professionali di Sorrento ancora non se le stacca dalla retina: draghi, cavalieri, ninfe, carne cruda e cuori pulsanti per sballare le coordinate del fantasy, come Garrone già fece con il mafia-movie grazie a quell’upgrade capolavoro di Gomorra.

Se le sirene di sventura di sventura paiono dunque strozzate, il rovescio della medaglia vorrebbe addirittura The Tale of Tales in lizza per il posto più al sole della Costa Azzurra cinefila: l’apertura di Cannes, per la quale se la vedrebbe con la produzione francese più ricca di sempre, l’adattamento animato del Piccolo principe, e l’animazione Pixar Inside Out. La data d’uscita nelle nostre sale è il 14 maggio, chissà. Ma l’anno di grazia per il cinema italiano sulla Croisette dovrebbe contare anche su La giovinezza di Paolo Sorrentino e Mia madre di Nanni Moretti. Tutti e tre – le speranzose previsioni della vigilia – in lotta per la Palma d’Oro. La certezza il 16 aprile, quando il direttore Thierry Fremaux svelerà il cartellone. Au revoir.

Festival di Cannes 2015, il cinema italiano con Sorrentino, Moretti e Garrone (forse)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione