“Caro Theo, non posso farci niente se i miei quadri non si vendono. Ma verrà il giorno in cui si vedrà che valgono più del prezzo del colore e della vita, anche se molto misera, che ci sto rimettendo”. Scriveva così Vincent Van Gogh in una toccante lettera al fratello Theo. Era l’ottobre del 1888.

Nel 125° anniversario della scomparsa dell’artista arriva sul grande schermo martedì 14 aprile solo per un giorno e in contemporanea mondiale l’evento cinematografico che racconta la vita e le opere di Van Gogh.
Saranno oltre mille le sale coinvolte dall’Europa agli Stati Uniti al Canada, l’Africa, l’Asia, l’Australia, la Nuova Zelanda e l’America latina. Lo spettatore sarà accompagnato per mano tra le gallerie e i magazzini del Van Gogh Museum di Amsterdam, dove esperti e storici dell’arte racconteranno alcune delle opere simbolo come  I mangiatori di patate, I girasoli, Iris.

E ci saranno anche le le lettere, tante, commoventi e rivelatrici del suo animo inviate soprattutto al fratello che scandiscono gli anni della sua vita. A leggerle un attore di prestigio Jamie de Courcey.

Merito di questa operazione è la Nexodigital che si è distinta negli ultimi anni per aver prodotto e distribuito una serie di eventi in alta definizione di grande valore culturale e sociale. Concerti, documentari, spettacoli teatrali e naturalmente mostre d’arte. Tra i tanti titoli da ricordare il Leonardo live, Hermitage, Matisse, i Musei Vaticani 3D che sono stati visti da oltre 180,000 spettatori in tutto il mondo.

A ricordare la filosofia dinamica e moderna della Nexodigital è l’amministratore delegato Franco di Sarro: “L’idea è quella di creare un percorso di avvicinamento tra pubblico e opera. E di rendere ancora più viva e vivace la relazione del contenuto con la sala. Oggi più che mai un “film” è anche ciò che ne pensano gli spettatori, il suo modo di raggiungerli è di parlare concretamente con loro: di provocare scintille, dibattiti, confronti. Per questo cerchiamo di diversificare il nostro portfolio e di instaurare di volta in volta un rapporto nuovo e specifico con il pubblico a cui ci rivolgiamo. La nostra è dunque una sfida tecnologica ed editoriale volta alla creazione di un dialogo tra sale e film per rendere diversi preziosi e unici gli appuntamentin al cinema. Un ‘esperianza che nessuna altra piattaforma può offrire , grazie all’insostituibile incontro fisico di un gruppo di spiriti affini riuniti nello stesso luogo e nello stesso momento per assistere a un evento.”

Insomma non solo cinema ma tante occasioni per andare al cinema e far vivere il cinema. Per avvicinarsi alla cultura nelle forme più diverse. Continuiamo con Van Gogh questa bella esperienza.

Articolo Precedente

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel week end di Pasqua

next
Articolo Successivo

Manoel de Oliveira morto, addio al regista portoghese maestro di cinema e vita

next