Un’esplosione nel centro di Manhattan a New York ha sventrato una vecchia palazzina di cinque piani provocando un inferno, con un violentissimo incendio che si è propagato anche nell’edificio accanto. Diciannove i feriti e non ci sarebbero dispersi. Sul posto sono arrivate decine di mezzi di soccorso e almeno 250 pompieri.

La zona dell’incidente non è molto distante dal complesso dalla New York University e dal Washington Square Park. La causa più probabile dell’esplosione – secondo una prima ricostruzione – sarebbe una fuga di gas, verificatasi o in uno dei ristoranti sottostanti l’edificio oppure in uno degli appartamenti. Circa un’ora prima dell’incidente gli ispettori della società di gas si trovavano nel palazzo per dei lavori al sistema di distribuzione. Lo ha confermato il presidente della Con Edizion, Craig Ivey, spiegando che un idraulico stava lavorando all’istallazione di un nuovo contatore che in quel momento non ha però superato l’ispezione. 

“E’ stato come un terremoto”, raccontano i testimoni che parlano di un’esplosione che ha fatto letteralmente tremare la terra. Ne è seguito un fuggi fuggi generale, mentre le fiamme si sprigionavano e arrivavano velocemente al tetto della palazzina – che ha almeno un centinaio di anni – e si propagavano a quella accanto. Molti degli abitanti degli edifici coinvolti si sono precipitati in strada dalle scale antincendio, e altri sono emersi dai calcinacci mentre i muri attorno a loro collassavano. Quello che fin dal primo momento ha fatto temere il peggio è stato anche il fatto che la zona – sulla seconda Avenue all’altezza della settioma strada – è molto trafficata e piena di esercizi commerciali. Intanto il dipartimento della salute del comune di New York ha invitato tutti i residenti dell’East Village a tenere chiuse le finestre di casa a causa dell’intenso fumo sprigionato dall’incendio. Un anno fa in un’episodio simile, causato da una fuga di gas, furono polverizzate due palazzine adiacenti su Park Avenue, ad Harlem. Pesante il bilancio, che fu di otto morti e una settantina di feriti.

Articolo Precedente

Andreas Lubitz, amico del copilota tedesco: ‘Non riesco a crederci. Era felice’

next
Articolo Successivo

Black out Amsterdam, cancellati voli a Schiphol. 1 milione di persone senza luce

next