“Eh gia’, sembrava la fine del mondo ma siamo qua, e non c’è niente che non va, con l’aria, col sole, con la rabbia nel cuore, con l’odio, l’amore, in quattro parole, noi siamo ancora qua”. Si potrebbe togliere l’audio e lasciar scorrere le immagini, accompagnate dal pezzo di Vasco, per sintetizzare il convegno delle minoranze interne al Pd che si è tenuto ieri a Roma: loro sono ancora qua, eh già. E sono commoventemente uguali a loro stessi.

Quanto sia doloso e quanto preterintenzionale l’ennesimo assassinio della loro dignità politica resta difficile stabilirlo; quello che è certo è che “A sinistra del Pd” la coazione a ripetere è troppo irresistibile per non cedere. Così, laddove si è deciso d’incontrarsi per appianare le divergenze e cercare una coesione identitaria tra correnti minoritarie, si è finito per rimettere in scena il solito copione.

Sembrava di vedere l’irresistibile Fausto Bertinotti di Corrado Guzzanti, quando spiegava che la strategia della sinistra è quella di scindersi in tanti microscopici partiti comunisti, indistinguibili l’uno dall’altro, che cambiano continuamente nome e forma, e attaccare la destra come gli insetti. “Capovolgendo il pensiero buonista del partito democratico che dice di essere uniti anche nella diversità noi invece diciamo: dividiamoci anche se la pensiamo tutto sommato allo stesso modo”, proponeva Guzzanti-Bertinotti nel 2009; e a quanto pare è ancora lui l’ideologo di riferimento della sinistra che più sinistra non si può.

Ieri l’ex Acquario Romano dove si e’ svolto il convegno si è rapidamente trasformato in una lavatrice impostata sulla funzione centrifuga: quello che Renzi ha unito, un’ineluttabile cocciutaggine autolesionista ha immediatamente separato. A D’Alema che pontifica sull’importanza dell’unità per avere un qualche peso politico e consiglia agli altri di non limitarsi agli ultimatum ma di dare qualche colpo deciso (“Io ormai faccio parte della sinistra extraparlamentare” ironizza amaro), risponde Cuperlo, rinfacciandogli ciò che non è stato fatto dalle generazioni precedenti (“Se voi aveste fatto di piu’ prima oggi la montagna da scalare sarebbe meno alta”).

Dal virus della parcellizzazione endemica non si guarisce mai; e mentre le parole di ciascun intervento ribadiscono quanto sia fondamentale una compattezza, un punto di vista comune, i fatti tradiscono già un vizio di forma ab origine: l’incapacità di mettere da parte i propri ego strabordanti in favore di una causa comune.

Lo stesso meccanismo, del resto, delle ultimatum minacciate e mai portate a compimento, delle scissioni tanto discusse ma nella pratica mai nemmeno paventate: il suggello masochistico alle critiche di Renzi sulla loro incapacità di azione. Essere o non essere, e come essere, di sinistra, questo è il solo problema: gli Amleti della politica italiana sono condannati all’inazione e, rintontiti dalle loro stesse chiacchiere, non perdono occasione per dare un’ulteriore riprova della loro inanità pratica.

Anche questa volta Renzi ringrazia.

C'era una volta la Sinistra

di Antonio Padellaro e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Renzi: “Dimissioni Lupi, scelta saggia. Ma sottosegretari indagati non devono lasciare”

next
Articolo Successivo

Intercettazioni, fronte bipartisan Pd-Ncd: “Certi colloqui non vanno pubblicati”

next