Donne

Guardian, Kath Vinera è il primo direttore donna nella storia del giornale britannico

Laureata a Oxford, Viner era stata scelta dai giornalisti del quotidiano dopo avere presentato il piano editoriale. La nomina definitiva confermata dallo Scott Trust, società proprietaria del gruppo editoriale

di F. Q.

Al Guardian arriva una direttrice donna. Il dodicesimo nella storia del giornale britannico, ma la prima a ricoprire questo ruolo dalla sua fondazione, 194 anni fa. Kath Viner prende il posto lasciato oggi dopo 20 anni da Alan Rusbridger alla guida del quotidiano vincitore del premio Pulitzer.

Laureata a Oxford, Viner era stata scelta dai giornalisti del quotidiano, anche se la decisione definitiva su di lei è arrivata oggi dallo Scott Trust (società proprietaria del gruppo editoriale), che Rusbridger è stato chiamato a presiedere. Cresce così il numero delle donne direttore di giornale nel Regno Unito; hanno infatti già direzioni “in rosa” l’Independent On Sunday, il Sun On Sunday, il Daily Star e l’Evening Standard.

Viner era il direttore dell’edizione Usa del Guardian. Con gli altri candidati alla direzione che avevano risposto all’annuncio postato sul sito a inizio gennaio aveva presentato il suo piano editoriale alla redazione che l’aveva eletta direttore. Adesso la nomina ufficiale ratificata dall’editore.

Guardian, Kath Vinera è il primo direttore donna nella storia del giornale britannico
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione