Caltagirone Editore ha chiuso il 2014 con un rosso di 37,2 milioni di euro (era di 75,4 milioni nel 2013) su ricavi operativi per a 170,1 milioni, in calo del 6,3% rispetto all’anno prima (181,5 milioni). I risultati nel 2014, osserva l’editrice del Messaggero, “hanno continuato a risentire della congiuntura negativa che caratterizza da anni il settore editoriale italiano. Le efficaci politiche di controllo e riduzione dei costi messe in atto negli esercizi precedenti, le ristrutturazioni aziendali realizzate ed il buon andamento delle attività digitali hanno consentito tuttavia di mitigare almeno in parte l’andamento negativo del settore”. Nel 2014 la raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei si è attestata a 81 milioni di euro (90,8 milioni di euro nel 2013), mentre la raccolta su digitale ha registrato un +46,3% rispetto al 2013 contro una media del settore che nell’anno si è attestata a +2,1% (Osservatorio FCP – Assointernet). Il fatturato pubblicitario da internet ha superato, nel 2014, la soglia del 10% del fatturato pubblicitario complessivo.

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