mimosaVa benissimo festeggiare la Festa della Donna (che poi in realtà è la Giornata Internazionale della Donna), sia per ricordare le lotte per l’emancipazione, sia perché è vero che la donna tuttora continua ad essere discriminata in certi settori lavorativi (peraltro io sono contrario alle quote rosa) e continua ad essere vittima di violenze.

Va bene tutto questo, ma qualcuno mi spieghi perché debba farsi  una strage di mimose per celebrarla adeguatamente.

La mimosa non è un albero autoctono, eppure si è inserito benissimo nel nostro paesaggio (ricordo in proposito dei bei quadri di Michele Cascella) ed è bello vedere spuntare le sue macchie gialle nel paesaggio marino quando ancora la natura tutto intorno pare dormire. Perché segarne i rami?

Leggo su La Stampa che questa è invece un’idea tutta italiana: “L’idea di abbinare alla festa della donna un fiore è solo italiana e fu di Rita Montagnana e Teresa Mattei, due attiviste dell’Udi (Unione donne italiane) nel 1946: la mimosa fu scelta perché fiorisce nei primi giorni di marzo e non costa tanto, per cui è accessibile a molti.

Una tradizione, dunque. Ma non è detto che tutte le tradizioni debbano essere rispettate in eterno. Soprattutto se cambia la sensibilità che le ha generate.
Conseguente proposta. Festeggiamo la donna, ma lasciamo quietare le mimose.

Articolo Precedente

Fukushima, quattro anni dopo e oltre. Davvero si investe ancora sul nucleare?

next
Articolo Successivo

Fukushima, “in 120mila hanno lasciato le loro case”. Il governo promette sussidi

next