Anche le mail sono una grande fonte di inquinamento per il pianeta Terra. È quanto emerge da una ricerca realizzata da Ademe, l’Agenzia per l’Ambiente e la Gestione dell’Energia, una mail da 1megabyte emette circa 19 g. di CO2. Ancora, otto email emettono tanta CO2 quanto quella prodotta da un’auto che percorre 1 km. Quindi, si calcola che un’azienda con 100 dipendenti che inviano in media 33 messaggi di posta al giorno per circa 220 giorni all’anno, si producano all’incirca 13,6 tonnellate di CO2, equivalenti a 13 viaggi andata e ritorno da Parigi a New York. In poche parole, internet inquina, proprio come un volo intercontinentale o un viaggio in auto.

L’istituto francese, dunque, mette in dubbio che l’uso del digitale possa risultare più eco-sostenibile di quello della carta.

Ma com’è possibile tutto ciò? La spiegazione è semplice: ogni volta che scriviamo sul web, lasciamo una sorta d’impronta ambientale perché prima di raggiungere i vari destinatari, le nostre mail vengono copiate più o meno 10 volte dai vari server che hanno poi il compito di trasmetterle all’indirizzo di posta digitato. Tutti questi passaggi richiedono l’utilizzo di energia elettrica e quindi producono emissioni di CO2. La conclusione, insomma, è che dietro un click che consideriamo innocuo potrebbe nascondersi un ingente danno per il nostro Pianeta.

 

Articolo Precedente

Mobile World Congress 2015 Barcellona, Apple grande assente domina il settore

next
Articolo Successivo

Banda larga: l’ennesima pagliacciata all’italiana

next