Trentamila euro per un bambino. Anziché seguire le normali procedure di adozione, una coppia della provincia di Messina, ma residente in Svizzera, aveva pagato in contanti questa somma ad alcuni pregiudicati della zona. I carabinieri della città dello stretto hanno scoperto la vicenda, nell’ambito dell’operazione che ha portato all’arresto di sei cittadini italiani e due romeni, accusati di associazione per delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù.

Oltre alla coppia, sono in stato di fermo Vincenzo Nibali di Castell’Umberto, Franco Galati Rando e Aldo Galati Rando, entrambi di Tortorici e Vito Calianno. Gli investigatori hanno fermato anche la madre e il fratello del bambino, che oggi ha otto anni. Entrambi sono di origine rumena. L’indagine del Nucleo Investigativo è stata condotta tra la Sicilia, la Toscana, dove uno dei fermati poteva vantare solidi appoggi, e la Romania, dove era stato comprato il minore poi rivenduto alla famiglia messinese.

Sette anni fa la coppia, che non riusciva ad avere figli, aveva denunciato la nascita di un bambino mai esistito. Si sarebbe poi attivata per attribuire le generalità inventate a un bimbo individuato in Romania attraverso alcuni intermediari. I due coniugi si sarebbero quindi accordati con i familiari del bambino per una cifra di trentamila euro. La consegna del denaro sarebbe avvenuta il 17 gennaio scorso in una zona di campagna nei Nebrodi. Una settimana dopo i due coniugi, con la madre rumena ed il fratello maggiorenne del bambino venduto, partivano alla volta di Messina. Ma i carabinieri, che stavano già monitorando la vicenda, sono intervenuti prima della consegna del bimbo ai futuri genitori. Il piccolo è stato adesso affidato ad una comunità per minori di Messina e potrà essere adottato regolarmente.

Articolo Precedente

Milano criminale: il killer di Quarto Oggiaro, il garage della ‘ndrangheta e i sequestratori di Alessandra Sgarella

next
Articolo Successivo

Discariche abusive, M5S fa la mappa a Tagliacozzo: “Una ogni 5 km”

next