In tre, a volto coperto, pistole in pugno. Lo hanno aspettato nel giardino della sua villa all’Infernetto, a sud di Roma. E quando Roberto Speciale, 71 anni, ex comandante generale della Guardia di Finanza ed ex deputato Pdl, è rincasato insieme alla moglie si è visto puntare un’arma contro. Una volta in casa, la coppia è stata legata con delle fascette e i rapinatori hanno rubato gioielli, argenteria e l’auto della moglie.

Sulla rapina indaga il commissariato di Ostia. Nella casa è stato effettuato un sopralluogo della polizia scientifica per individuare eventuali impronte o altre tracce lasciate dalla banda ma probabilmente i rapinatori – presumibilmente dell’est stando al loro accento – indossavano dei guanti. Al vaglio anche le riprese delle telecamere di videosorveglianza della zona.

Tre giorni fa era toccato alla moglie dell’ex senatore del Partito comunista, giornalista e sindacalista Emanuele Macaluso, Vincenza Maria D’Amelio. La donna era stata svegliata di notte da due rapinatori a volto coperto che l’avevano minacciata, costretta ad aprire la cassaforte, imbavagliata e legata al letto nella sua casa a San Basilio, quartiere periferico e spesso teatro di episodi criminali. Il generale Speciale e la moglie hanno subito un trattamento simile dai rapinatori.

L’ex capo della Guardia di Finanza – dal 2003 al 2007 – è stato poi parlamentare con il Pdl. Fu accusato e incriminato per aver usato nell’agosto 2005 un ATR 42 MP del Corpo per il trasporto di spigole fresche da Pratica di Mare, vicino a Roma, alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza a Predazzo (Trento), dove Speciale soggiornava con alcuni ospiti per le gare sportive delle Fiamme Gialle. Alla fine il reato di peculato venne prescritto.

Articolo Precedente

Londra, arrestata italiana. “Ha ucciso la figlia, corpo non ancora trovato”

next
Articolo Successivo

Andrea Loris Stival, riesame: “La mamma Veronica Panarello lucidissima assassina”

next