Musica

Maurizio Arcieri, morto il leader dei New Dada. Pioniere della musica elettronica

Il musicista e compositore si è spento a 73 anni in una clinica di Varese. Negli ultimi tempi si era fatto vedere in tv nei programmi di Piero Chiambretti

di F. Q.

E’ morto all’età di 73 anni il cantante e compositore Maurizio Arcieri, grande protagonista della storia recente della musica italiana prima con i New Dada, poi da solista e infine con la compagna Christina Moser, insieme alla quale formò i Krisma, pionieri del pop elettronico in Italia.

Nato a Milano nel 1942, si è spento in una clinica in provincia di Varese. Capace di passare con disinvoltura dalla sperimentazione al pop fino al punk, molti sono gli artisti con i quali Arcieri ha collaborato: da Vangelis a Hans Zimmer, dai Subsonica a Franco Battiato. Grande innovatore, sempre attento alle tendenze d’avanguardia in arrivo dall’estero, fu lui a fare da spalla ai Beatles nel loro celebre concerto italiano, al Vigorelli.

Fra i suoi brani di maggior successo “5 minuti e poi”, “L’amore è blu”, “Water”, “Many Kisses”. Negli ultimi tempi si era fatto vedere in tv, ospite nei programmi di Piero Chiambretti.

Maurizio Arcieri, morto il leader dei New Dada. Pioniere della musica elettronica
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione