Il presidente e lo sponsor litigano a causa della politica e a farne le spese è una squadra di pallavolo. E’ successo a Brindisi, dove le ragazze del New Volley, appena due settimane fa seconde in classifica nel campionato di B1, prima hanno avuto il divieto di scendere in campo e poi sono state invitate a cercarsi un’altra squadra. Perché? “Polemiche e accuse continue esterne alla pallavolo mi hanno portato a chiudere i rubinetti – ha detto il patron Toni Muccio, imprenditore del settore metalmeccanico – E non è certo un problema economico il mio. Io sostengo anche la squadra di basket di A1. Ma quello che continua a fare il presidente Ercole Saponaro nei miei confronti non lo accetto più. E’ ingratitudine”. Di solito era la crisi, invece. Gli sponsor non pagavano gli stipendi e allora via, si chiudeva. Magari dopo che le squadre si erano allenate per mesi sperando che le cose si sistemassero. E’ la triste realtà della pallavolo post crisi economica a cui si sta cercando di mettere un freno. Conegliano, Crema, Modena si sono ritirate a campionato in corso. E’ successo in serie A1 femminile appena qualche stagione fa. Treviso, Roma, Cuneo in A1 maschile non si sono più iscritte.

Stavolta però, quello che è successo ha dell’incredibile. Perché i soldi ci sono. Ma se lo sponsor è anche il capogruppo comunale di NCD (Muccio) che appoggia l’amministrazione di centrosinistra e il presidente è un sindacalista di destra (Saponaro) che denuncia il malgoverno cittadino di cui il primo fa parte, ecco che l’ennesimo litigio pubblico si è trasformato in un caso sportivo in cui c’è poco da ridere. E a farne le spese sono allenatore, staff e giocatrici che della pallavolo hanno fatto un lavoro. “Ci hanno lasciato nel caos più totale – racconta l’allenatore Dino Guadalupi – Abbiamo percepito solo due stipendi e di mezzo ci sono i sogni delle persone. E lo dico per esperienza, non sono nuovo a queste vicende. La scorsa stagione a Sala Consilina ho incassato appena tre mensilità su dieci e ho una causa in piedi con Vicenza per un anno di stipendi non pagati che dura da sette anni. Questo sistema non tutela i tesserati, virtualmente vigono le leggi sul lavoro ma non vengono applicate. E’ l’ennesimo colpo alla nostra dignità di professionisti“.

Il dibattito sul far diventare la pallavolo uno sport professionistico è quanto mai aperto, perché il volley in mano esclusiva a presidenti (o sponsor) che fanno e disfano per loro interesse non è degna di essere il secondo sport per tesserati in Italia. “Brindisi rinuncerà al campionato” ha spiegato il presidente Saponaro, che a novembre, dopo i primi dissidi, si era dimesso per lasciare spazio a Muccio. Neanche lui però ha mantenuto gli impegni presi con la squadra e ha “chiuso i rubinetti” all’ennesimo litigio. “Ne usciamo tutti con le ossa rotte” ha concluso Saponaro. Ma qualcuno, come sempre, ha pagato le conseguenze peggiori.

Articolo Precedente

Russia in crisi, Putin taglia di nuovo il budget per i mondiali di calcio 2018

next
Articolo Successivo

Promesse del calcio – 67a Viareggio Cup, chi alzerà la Coppa Carnevale?

next