Ancora rincari dietro l’angolo per le sigarette elettroniche. Da oggi entra in vigore la determina dei Monopoli che stabilisce per ogni ricarica di e-cig da 10 millilitri una tassa di 3,73 euro più Iva (quindi circa 4,50 euro a ricarica). Un rialzo che, secondo gli operatori del settore, potrebbe portare ad aumenti dei prezzi al consumatore del 150%.

Andiamo con ordine. Ad aver riformato tutta la materia della tassazione dei tabacchi (e quindi anche quella delle sigarette elettroniche) è stato un decreto attuativo della Delega fiscale. Per quanto riguarda le e-cig si prevede di determinare la tassa in base a un sistema di equivalenza con le sigarette a cui poi si applica uno sconto del 50%.
Una determina provvisoria dei Monopoli arrivata a fine anno aveva stabilito per ogni ricarica una tassa di 3,33 euro più Iva: decisione considerata da molti un regalo alle lobby del tabacco impegnate nella guerra contro le e-cig. Per questo le associazioni avevano minacciato ricorsi per una tassa definitiva troppo alta.

Con la nuova determina, la tassazione si alza ancora: i Monopoli hanno equiparato, tramite procedure tecniche stabilite per legge, che “un’unità di prodotto liquido da inalazione, pari a 1 ml, equivale al consumo di 5,63 sigarette convenzionali”. In base a questo è stata stabilita l’imposta di consumo di 0,37344 euro al millilitro di liquido, quindi 3,73 euro più Iva a ricarica.

Gli operatori del settore promettono battaglia: sono decisi a ricorrere nuovamente al Tar contro una decisione che, sostengono, porterà a una nuova stangata per i consumatori (con rincari del 150%) e a una riduzione dei due terzi degli introiti per un settore già toccato dalla crisi.

di Mario Marconi 

Articolo Precedente

Luxottica versa al fisco 29 milioni dopo contestazione sui conti 2008

next
Articolo Successivo

Quantitative easing, Handelsblatt contro Draghi: “Droga l’economia europea”

next