Mancano pochi giorni all’atteso ritorno di Raffaella Carrà su RaiUno. Il 16 gennaio, infatti, parte sull’ammiraglia Rai il talent Forte Forte Forte, ideato dalla regina della televisione italiana ma condotto dal giovane Ivan Olita. La Carrà prenderà posto in giuria (esperienza che già aveva fatto nelle prime due stagioni di The Voice of Italy), accanto a Joaquin Cortes, Asia Argento e Philippe Plein (giovane stilista tedesco da noi non particolarmente conosciuto). L’obiettivo del format, firmato a quattro mani con il solito Sergio Japino, è quello di trovare “il nuovo Fiorello”, un intrattenitore a tutto tondo. In che modo non è ancora chiaro. Di sicuro sarà difficile inventarsi qualcosa di nuovo in un settore saturo come quello dei talent show. Le prime tre puntate di Forte Forte Forte (che è anche il titolo di una vecchia canzone della Carrà) saranno dedicate ai casting, per poi passare ai live durante i quali i giovani concorrenti (quasi tutti under 30) metteranno in scena le esibizioni preparate durante la settimana. Sembra il solito canovaccio di qualsiasi altro talent show, ma Raffaella Carrà giura che il suo programma non sarà come gli altri. Tra poco più di una settimana lo capiremo. Certo è che il rischio che sta correndo la Raffa nazionale, tornata su RaiUno dopo anni, è grosso: funzionerà il format del talent sulla rete più tradizionale e “vecchia” di mamma Rai?

Ma gennaio è mese di nuovi inizi per antonomasia, e i palinsesti televisivi di tutte le reti generaliste stanno per arricchirsi di nuove proposte. O forse è meglio parlare di nuovi allestimenti di vecchie proposte, come Scherzi a parte che è tornato ieri sera su Canale5 per due sole settimane, con la conduzione a sorpresa di Paolo Bonolis. Sempre in tema di eterni ritorni, sabato 17 gennaio torna, su Canale5, C’è posta per te di Maria De Filippi, mentre domani (mercoledì 14) tocca a Daria Bignardi e alle sue Invasioni Barbariche su La7.

A fine mese, per l’esattezza il 26 gennaio, il ritorno più atteso: l’Isola dei Famosi targata Canale5. A condurla sarà Alessia Marcuzzi, mentre per il cast di naufraghi continuano a rincorrersi voci confermate e smentite con nomi improbabili (e quasi sempre imbarazzanti) di vecchi vip alla ricerca disperata di un rilancio e giovani morti di fama desiderosi di diventare personaggi televisivi. Niente di nuovo sotto il sole, dunque, e l’unica pseudo novità di questa seconda parte di stagione televisiva sembra arrivare dall’ultrasettantenne Raffaella Carrà. Ma che la televisione generalista abbia bisogno di una rivoluzione non è certo una novità.