Sarebbe il caso di spiegare cosa vuol dire intolleranza, fanatismo, integralismo, censura delle libertà. Fanatico è chi non tollera le altre culture e religioni, chi non ammette una integrazione per gli stranieri e chi istiga all’odio contro i migranti che qualche volta, sempre per mano di fanatici, vengono picchiati per le strade. Fanatico è chi fa pratica quotidiana di antisemitismo e islamofobia, o chi brandisce il crocifisso per giustificare l’odio contro chi vive secondo regole diverse. Fanatico è chi ha in mente di incendiare i campi Rom e di trattare quel popolo come fossero tutti “infedeli”. Fanatico è chi istiga all’odio contro gay, lesbiche, trans o contro le donne, includendo anche chi istiga odio contro gli uomini, a volte, perché le generalizzazioni sono sempre una cosa brutta e non bisognerebbe mai condividerle con il mondo come si trattasse di certezze.

E’ fanatico chi non tollera il pensiero altrui, chi compie atti di squadrismo, anche virtuale, contro chi si permette di esprimere un libero pensiero. Fanatiche sono certe donne che hanno l’idea di dover fare zittire chiunque non la pensi come loro o certi uomini che si immaginano libertari e invece sono dei fascisti che non fanno altro che tentare di chiudere la bocca alle persone che hanno idee diverse. Sono fanatici quelli che non rispettano la libertà di scelta delle donne che vogliono abortire e altrettanto fanatici sono quelli che pensano di immolarsi per la causa quando impugnano armi e in nome del razzismo, del fascismo, della misoginia, dell’omo/transfobia, dell’intolleranza uccidono persone che non gli somigliano.

E’ intollerante e pratica censura chi immagina di poter relegare le donne a ruoli di genere precisi e lo stesso vale per chi vieta ulteriori scelte a uomini, gay, lesbiche, trans. E’ intollerante chi sparge fango contro le prostitute, le persone povere, i senzatetto, quelli ai quali certe amministrazioni destinano sanzioni e multe perché rappresenterebbero il degrado della società. Fanatiche sono quelle che ogni volta che una figura istituzionale femminile viene sfottuta in satira ululano al sessismo e fanatici sono quelli che immaginano di poter vietare la libertà di dissenso ogni volta che si scende in piazza e si guadagnano in premio tante manganellate.

E’ fanatico chi vuole andare all’assalto delle moschee e chi vuole strappare il velo alle donne musulmane. Fanatico è chi vuole ricoprire i corpi delle donne per imporre una morale che non appartiene a tutte. Fanatica è quella che per spirito cristiano parla delle donne che abortiscono chiamandole assassine. Fanatico è chiunque passi il tempo a bullarsi di gente indifesa e fragile, per il gusto di mettere in fila un po’ di prodezze e cattive azioni che al momento diventano un ottimo curriculum per intraprendere una carriera politica.

Di fanatici è pieno il mondo, inclusi quelli che vanno in giro con le svastiche stampate sulle braccia o sul cervello e immaginano che in nome del fascismo abbiano il diritto di poter essere sorpresi dell’intolleranza di gente orribile che se compie un danno contro i vignettisti francesi sono definiti terroristi, se invece li becchi a malmenare gay o migranti in giro per la capitale sono persone “esasperate”. Fanatici sono quelli che guardano all’intolleranza altrui prima che alla propria, perché non c’è nessuna ragione per limitare la libertà degli altri. Non ce n’è nessuna. Davvero. E se oggi qualcun@ di voi sta cercando di usare il terrorismo altrove per giustificare il fanatismo di casa nostra, non fa una cosa buona. Compie solo atto di sciacallaggio. Sulla pelle di morti, che in vita erano anarchici, laici, atei, antirazzisti e antifascisti. Che questa cosa non sia mai dimenticata perché queste “icone” della libertà di espressione non possono mai essere confuse con chi quella libertà la offende ogni giorno.

 

→  Sostieni l’informazione libera: Abbonati rinnova il tuo abbonamento al Fatto Quotidiano

Articolo Precedente

Charlie Hebdo: la prima vittima del fanatismo è l’Islam stesso

next
Articolo Successivo

Charlie Hebdo sono io e questa è la mia Francia. Ci vediamo in piazza a Roma

next