Un centinaio di militanti dei Movimenti per la casa ha occupato la sede del Pd del Lazio a Roma, nel quartiere della Garbatella, esponendo uno striscione con scritto: “Le lotte sociali rovesciano il partito degli affari”. Il gesto è legato all’inchiesta che ha svelato il giro di corruzione nella politica romana, in cui era compreso anche il racket degli alloggi popolari. “Basta profitti sulla nostra pelle. Contro la corruzione e l’atteggiamento clientelare. Creano emergenza per accumulare profitti“, hanno urlato i militanti, che si sono dati appuntamento anche per un corteo il 13 dicembre sempre a Roma. Sul posto è intervenuta la polizia.

“Ora tutti parlano di terremoto – hanno dichiarato i dimostranti – compreso il Pd, ma sanno benissimo che la situazione attuale è frutto di relazioni e modi di agire corrotti e consapevoli. Da anni combattiamo con mobilitazioni e iniziative anche eclatanti. Il ‘modello Roma‘, basato sugli interessi di lobby trasversali che tengono in ostaggio la città cementificando i territori e lucrando sui bisogni sociali attraverso il business dell’emergenza continua, da quella abitativa ai rifugiati e ai rom. Ora pretendiamo di uscire dall’emergenza e cambiare rotta per non vedere più ripetersi il sensazionalismo di nuove e vecchie tangentopoli, che alla fine sono solo scontri di potere nella gestione dei soldi, presunti terremoti che poi lasciano tutto come prima”.

Una prima risposta da Partito Democratico è arrivata dal presidente Matteo Orfini: “I movimenti per la casa occupano il Pd di Roma perché vogliono un incontro. Bastava chiederlo. Li incontro volentieri nel pomeriggio”, ha scritto su Twitter. Proprio Orfini è stato nominato giovedì da Matteo Renzi commissario del Pd romano, nell’ottica di una ricostruzione dei vertici capitolini del partito, dopo lo scandalo Mafia Capitale.

Articolo Precedente

Mafia Capitale, rubato pc da un ufficio coinvolto nell’inchiesta

next
Articolo Successivo

Andrea Loris Stival, investigatori: “Auto della madre a 50 metri dal canale”

next